Categorie: Speednews

Umberto Boccioni e Vedovamazzei firmano la Cittadella degli Archivi di Milano

di - 18 Marzo 2018
Una grafia fluente e luminosa è improvvisamente apparsa su un muro grigio di Milano Nord. Si tratta di una firma ed è quella di Umberto Boccioni, solo che, ad apporla, sulla torretta della Cittadella degli Archivi, zona Niguarda, è stato Vedovamazzei, il duo formato da Simeone Crispino e Stella Scala che ha fatto dell’appropriazione un metodo di interpretazione estetica, giocando sul confine tra ironia e narrazione. Boccioni, artista dell’energia che avanza e delle periferie che salgono, è il nome più adatto per identificare una zona laterale rispetto ai flussi già consolidati del centro e che, negli ultimi anni, è stata interessata da diversi interventi di riqualificazione urbanistica. Così, La città che sale, questo richiamo postfuturista inscritto in un paesaggio urbano, avrà la forma di una firma al neon di sette metri che si innalza in verticale e che metterà in luce la presenza della Cittadella, un luogo dove si conservano documenti di grande valore per la storia della città e, tra questi, anche la lettera dalla quale la firma è tratta. L’installazione, a cura di Rossella Farinotti e commissionata da Francesco Martelli, sarà presentata domenica, 18 marzo, in occasione della Digital Week.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54