Categorie: Speednews

Umbria antica: vie d’acqua e di terra |

di - 29 Marzo 2002

Fu un crocevia, l’Umbria per i popoli dell’Etruria, per gli abitanti dell’area tirrenica e per quelli stanziati lungo le coste dell’Adriatico.
Zona di passaggio, di incontro, di scambio dall’epoca preistorica – dal tempo dei cacciatori dovevano spostarsi seguendo i branchi degli animali – fino all’Alto Medioevo, quando sarà percorsa dai pellegrini, in ‘mezzo’ c’è l’età di Roma e la razionalizzazione di quello che era semplicemente un tracciato ‘naturale’ in un sistema viario. Così i due assi longitudinali Sud – Nord diventeranno la Via Flaminia e la Via Amerina e la fitta rete di collegamenti che assecondava le valli degli affluenti del Tevere (direttrici Est – Ovest) sarà trasformata nella come ‘derivazione’ delle vie consolari.
E intanto su quelle strade viaggeranno uomini, merci, idee e culture: questo ricostruisce una mostra allestita a Perugia negli spazi della Rocca Paolina. Apre oggi al pubblico Umbria Antica – vie d’acqua e di terra (a cura di Luana Cenciaioli, visitabile fino al 23.VI), un percorso in sei sezioni – quanti sono gli assi viari identificati – che indaga il territorio, gli insediamenti, e – attraverso fotografie in grande formato – anche le prime. In alcuni casi spettacolari, infrastrutture stradali. Esposti anche una serie di reperti archeologici che documentano gli ingenti ritrovamenti: dall’anfora – urna di Otricoli, al tesoro di tremila monete d’argento, ai corredi in oro, bronzo, ceramica, dai cippi militari, ad una collana d’oro a maglie intrecciate che proviene da Carsulae; c’è anche una meridiana segno e ‘sintomo’ del bisogno di misurare e comprendere il tempo. (M.C.B)


Umbia antica. Vie d’acqua e di terra a cura di Luana Cenciaioli
fino al 23.VI.2002
Perugia, Rocca Paolina, mar_dom 10-19 ch lun infoline 199101330 tutti i giorni 10.30-13.30/14.30-18.00, ingresso intero 8 euro ridotto studenti 5 euro, guida della mostra edita da Electa


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ricordi di un collezionista. A tu per tu con Paolo Brodbeck

Collezione in Fondazione, “La misura di un orizzonte sensibile, ritratto di Paolo Brodbeck”, è la mostra aperta fino al 20…

15 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Tra ironia e crudeltà: l’audace colore saturo di Martin Parr arriva a Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 al Museo Civico di Bologna è in corso la mostra Short & Sweet, che ripercorre…

14 Settembre 2024 17:09
  • Mercato

Fab Paris torna a novembre al Grand Palais

Oltre 100 gallerie internazionali per un viaggio attraverso i secoli e i continenti. Tra gli highlights della fiera, anche una…

14 Settembre 2024 15:00
  • Personaggi

Addio a Richard Pettibone: morto l’artista che trasformò la copia in arte

Richard Pettibone è morto a 86 anni, a New York: muovendosi tra Pop Art e Concettuale, anticipò l’appropriazionismo per criticare…

14 Settembre 2024 12:20
  • Fotografia

Other Identity #127, altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Petrilli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

14 Settembre 2024 10:04
  • Arte contemporanea

Londra, la storica sede della Marlborough Gallery in vendita per 30 milioni

Continua il processo di liquidazione della storica Marlborough Gallery: la Scandia House, la sede londinese di Mayfair, è stata messa…

14 Settembre 2024 8:10