Categorie: Speednews

Un anno di festa ricordando Lucrezia Borgia

di - 5 Febbraio 2002

Dark lady o moglie e madre esemplare? Fervente religiosa o ambiguo e freddo strumento di mutevoli trame di potere? Forse tutto questo, e molto altro, avvolge romanticamente nel mistero la figura di Lucrezia Borgia, che cinquecento anni fa giungeva a Ferrara dalla Catalogna, per sposare Alfonso d’Este, figlio del duca Ercole I ed erede del Ducato Estense.
Fiumi di inchiostro sono stati versati su questa donna illuminata, amante delle belle arti, della letteratura, che intrattenne rapporti non soltanto epistolari con gli intellettuali migliori del suo tempo, tra cui il Bembo, l’Ariosto, lo Strozzi. A lei Ferrara dedica un anno intero di celebrazioni, a partire proprio da martedì 5 febbraio: l’anno lucreziano inizierà, infatti, formalmente con la conferenza stampa che si terrà alle 12.00 a Roma in Piazza Venezia 11, presso la Sede dell’Associazione Civita.
Interverranno Gaetano Sateriale, sindaco di Ferrara, Alfredo Santini, presidente della Cassa di risparmio di Ferrara, Alberto Ronchi, assessore alle politiche ed istituzioni culturali del Comune di Ferrara, Luciano Chiappini, storico, e Luca Ronconi, regista teatrale.
Accanto a serate in costume e ad un’edizione speciale dell’antico palio (tarda primavera) per rievocare l’ingresso in città di Lucrezia, il programma prevede molti appuntamenti culturali interessanti, tra cui conferenze, letture, giornate di studio; la messa in scena di Amor nello specchio di G. B. Andreini, diretto da Luca Ronconi ed interpretato da Mariangela Melato (a luglio); una mostra dedicata alla figura di Lucrezia.
Un anno intero per tornare a respirare in presa diretta l’atmosfera del Rinascimento; un anno intero in cui Lucrezia Borgia tornerà a regnare sulla sua gente, nella sua città. (ri.bel)

artcoli correlati
I capolavori rinascimentali della Suida – Manning Collection
La ritrovata collezione Borgia in mostra a Napoli

1502 Ferrara 2002
Celebrazioni per Lucrezia Borgia
Febbraio 2002 – Febbraio 2003
Conferenza stampa di presentazione: martedì 5 febbraio 2002, ore 12.00, Roma, Piazza Venezia 11.
Coordinato dall’assessorato alle politiche ed istituzioni culturali del Comune di Ferrara
Via Romei 3
cultura@comune.fe.it
Per informazioni: tel. 0532/418300; fax 0532/418308


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nella casa semiotica di Nairy Baghramian al Museo Nivola: tra utopie e ricerche collettive

"Pratza ‘e domo. Una casa semiotica mai costruita" vede la vincitrice del Premio Nivola 2023, Nairy Baghramian, trasformare la sua…

12 Settembre 2024 0:02
  • Mostre

Suggestioni del Nepal a Milano: la mostra di Umesh Shah da Tara

Umesh Shah reinterpreta l’arte tradizionale del Nepal in chiave contemporanea, per riflettere su spriritualità e natura ma anche sull'emancipazione femminile:…

11 Settembre 2024 18:17
  • Mostre

La lettera d’amore di Pascale Marthine Tayou sull’Appennino pistoiese

Presso OCA fino al 3 novembre Love Letter dell’artista camerunense Pascale Marthine Tayou che parla di amore, conflitto sociale e…

11 Settembre 2024 17:50
  • exibart speciali

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: arriva su exibart la serie video di interviste inattese

Artisti, direttori di museo, produttori cinematografici, musicisti, scienziati, filosofi e tanto altro: sono i protagonisti delle conversazioni della nuova serie…

11 Settembre 2024 17:23
  • Arte contemporanea

La Biennale di San Paolo per la prima volta in Africa: tappa a Luanda

La 35ma edizione della Biennale di San Paolo continua il suo lungo viaggio e, dopo Argentina e Bolivia, fa tappa…

11 Settembre 2024 15:53
  • Mostre

Louise Bourgeois, lo scherzo della memoria: sculture e disegni in mostra a Napoli

Lo Studio Trisorio di Napoli presenta una mostra di sculture e disegni per esplorare il significato della memoria e l'urgenza…

11 Settembre 2024 11:45