Categorie: Speednews

Un architetto e un artista vorrebbero stendere un velo sui lavori di restauro di Notre Dame

di - 13 Luglio 2019
La decisione è stata presa: la cattedrale di Notre-Dame tornerà com’era, come è sempre stata. Dopo il terribile incendio che ha devastato uno dei simboli non solo della cristianità ma della storia e dell’arte del nostro continente, si stanno già progettando i lavori per restituire all’edificio il suo antico splendore.
In questi giorni, sta facendo discutere l’intervento comparso nel sito di Soltani+LeClercq, impresa newyorkese nata dalla collaborzione tra l’architetto Ali Soltani e l’artista francese Francine LeClercq. Il duo ha immaginato una struttura traslucida che avvolge la cattedrale, quasi un velo diafano che la ricopra elegantemente. Così facendo, Notre Dame non sarà mai del tutto nascosta, rimanendo sempre sotto gli occhi dei parigini e dei turisti, misteriosa e affascinante, allo stesso tempo esibendo e nascondendo i lavori di restauro dell’edificio e la sua inconfondibile silhouette.
Il progetto contempla un ponteggio per i visitatori, un sistema di ascensori, scale e rampe con percorsi pianificati, per guardare da vicino alcuni dettagli del cantiere. Inoltre, sarà previsto uno spazio vuoto cruciforme in alto, per commemorare la perdita del tetto e della fleche. Il ponteggio potrà essere sfruttato anche per ospitare mostre e progetti curatoriali sui reperti dell’edificio, mentre sulla membrana si potranno proiettare video e immagini.
Un piano alternativo e originale per coltivare la memoria collettiva non solo della struttura ma anche del drammatico incidente, parte innegabile della storia contemporanea. Un’esperienza immersiva che invita a non dimenticare l’edificio in costruzione ma, anzi, a divenire parte attiva della sua rinascita. ‹‹La cattedrale potrà essere percepita, anche se debolmente visibile, come nella fase di transizione da crisalide a farfalla››, ha dichiarato il duo in un’intervista. (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42