Categorie: Speednews

Un atlante per il Barocco in Italia. Quattro giornate di convegno nella capitale

di - 4 Dicembre 2002

Il Convegno nasce nell’ambito dell’Atlante del Barocco in Italia, ideato e diretto da Marcello Fagiolo  e intende da un lato offrire un’ampia piattaforma di confronto e dibattito sulle più recenti metodologie e risultati di ricerca, dall’altro fare il punto sulla situazione delle ricerche regionali che confluiscono nel progetto nazionale dell’Atlante.
In anni recenti si è assistito a un generale rinnovamento dell’approccio metodologico al tema della residenza, strettamente legato non solo alla definizione e alla diffusione di linguaggi architettonici, ma anche – attraverso i problemi connessi all’organizzazione della “famiglia”, della casa e dell’abitare – ad approfondimenti più specificamente economici e sociali. In questo contesto lo studio dei “sistemi” di ville e palazzi, nell’interrelazione tra linguaggio architettonico e strategie di autorappresentazione sociale, ha raggiunto nuovi risultati alla luce di metodologie che accolgono indicazioni diverse, nel confronto assiduo tra studiosi e discipline.

In apertura dei lavori (4 dicembre), dopo la prolusione di Giuseppe Galasso verrà presentato il volume dell’“Atlante del Barocco in Italia ” dedicato a Lazio I. Provincia di Roma, a cura di B. Azzaro, M. Bevilacqua, G. Coccioli, A. Roca de Amicis (De Luca Editori, 2002).
La giornata del 5 dicembre sarà dedicata ai “Sistemi di residenze nobiliari nelle province del Barocco ”, con relazioni e interventi sui principali centri e aree italiane.
La giornata del 6 dicembre approfondirà i “Rapporti e sinergie tra centri e periferie nel Lazio e in Toscana ”, con lo studio delle residenze delle principali famiglie pontificie (Borghese, Boncompagni, Rospigliosi, Chigi), del patriziato fiorentino, senese e romano, sia nelle due capitali che nei centri minori.
Il 7 dicembre si svolgerà la Tavola Rotonda “L’Atlante del Barocco in Italia: metodologie e obiettivi di ricerca”, nella quale verranno anche presentati la seconda edizione del volume “Atlante del Barocco in Italia“. Terra di Bari e Capitanata di V. Cazzato, M. Fagiolo, M. Pasculli Ferrara (De Luca, 2002), e il volume sulla Calabria, a cura di Rosa Maria Cagliostro (De Luca, Roma, 2002). Seguirà la Tavola Rotonda “Le arti a Roma e nel Lazio nel Settecento”, nella quale verranno presentati i due volumi, pubblicati da Bonsignori editore, Sculture romane del Settecento. La professione dello scultore (“Studi sul Settecento Romano ”, n. 17-18), a cura di Elisa Debenedetti.


Accademia Nazionale dei Lincei
via della Lungara 10, 00165 Roma
tel. e fax: 06-689.37.58 06-68.02.72.41 cs.rom@iol.it

Segreteria tecnica e Ufficio stampa
Roberto Begnini, con Eleonora Piemontese
Palazzo Doria-Pamphilj, via del Plebiscito 107, 00186 Roma
tel. 06-69.19.08.80 fax 06-69.92.57.90 atlantebarocco@yahoo.it  | rbegnini@tiscali.it


[exibart]





Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13