Categorie: Speednews

Un BAFTA per “Call me by your name”. Per il film di Luca Guadagnino è “Miglior Adattamento”

di - 19 Febbraio 2018
Come ogni opera che si rispetti anche Call me by your name, il nuovo film di Luca Guadagnino – per qualche giorno ancora nei cinema italiani – divide gli animi: chi lo trova un coacervo di estetiche estetizzanti, chi dà all’ormai celebre “discorso del padre” tutta la portata del film, chi invece ha visto un lungometraggio sull’amore che non si prende nessuna licenza melensa o romanticheggiante, centrando – tra sguardi e gesti del corpo affidati soprattutto alla bravura di Timothée Chalamet – la folle passione (più mentale che fisica) tra il 17enne Elio e il 24enne Oliver.
Ma stavolta all’Italia è andata bene in un terreno difficile come quello inglese dei BAFTA, gli “Oscar” d’Oltremanica, dove ieri sera Chiamami con il tuo nome è stato premiato come “Miglior Adattamento” (dal romanzo omonimo del 2007, di André Aciman), su sceneggiatura di James Ivory. E ora si aspetta Hollywood: la pellicola del regista è in corsa per gli Oscar del 4 marzo con quattro candidature: miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura non originale e miglior canzone.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02