20 gennaio 2003

Un libro per le tazzine d’artista di Illy. Si presenta a Bologna

 

di

Il libro documenta l’intero patrimonio di illy collection, tazzine d’artista, prodotte da illycaffè nel corso di questi primi dieci anni – 1992 / 2002 – e firmate dai nomi più importanti e significativi del mondo dell’arte contemporanea.

Nel 1992, dall’ampio orizzonte con cui illy guarda all’arte contemporanea nascono le illy collection. L’idea prevede due soli ingredienti: la tazzina illy e la genialità di un artista contemporaneo, libero di creare in modo del tutto autonomo un’opera d’arte concepita appositamente per la illy collection.

E’ stata, all’epoca, una vera e propria piccola rivoluzione: ripensare il senso di un rito quotidiano per trasmettere a chi beve l’espresso al bar e a casa nuove suggestioni in grado di coinvolgerne, oltre a gusto e olfatto, anche l’intelligenza e lo spirito.

Le illy collection rappresentano oggi una galleria d’arte in miniatura e una tra le più complete collezioni di oggetti d’arte d’uso quotidiano. Inoltre le tazzine d’artista sono al centro di un vasto processo di attività e relazioni legate alle risorse artistiche ed economiche coinvolte.

Il libro, edito da Charta , rappresenta un’occasione per documentare le oltre cinquanta illy collection con i sessantadue artisti che con il loro genio hanno “colorato” questi primi dieci anni delle tazzine d’artista.


Giovedì 23 gennaio 2003
– ore 12,00
Meeting Point
Arte Fiera 2003 Bologna
Partecipano:
Carlo Bach, Achille Bonito Oliva, Andrea Illy, Giuseppe Liverani.
Per ulteriori informazioni:
Alessandra Ciuccarelli/Lavinia Galli,
Cohn & Wolfe , Tel . 02-20239.1/Fax 02-201584


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui