Categorie: Speednews

Un lungo fine settimana catalano di arte e collezionismo, con Barcelona Gallery Weekend

di - 25 Settembre 2018
Al via, dal 26 al 30 settembre, la quarta edizione di BGW-Barcelona Gallery Weekend 2018 che, come ogni anno, dal 2015, si pone l’obiettivo di creare una rete culturale che interagisca attivamente con il mondo dell’arte e con il suo mercato. Animata da artisti, galleristi, collezionisti, istituzioni pubbliche e private, acquirenti potenziali e molte altre persone, coinvolge l’intero tessuto della città, creando comunità reali e promuovendo differenti iniziative che non solo permettono ai visitatori di entrare in contatto con le novità dell’arte contemporanea, ma danno anche la possibilità di fornire, a un pubblico sempre più vasto, nozioni che riguardano il mercato di settore, dall’acquisizione di un’opera al mondo delle gallerie.
Prendono parte al festival 29 gallerie e 46 singoli artisti, con un incremento della partecipazione del 20% rispetto agli anni precedenti, grazie anche all’adesione di gallerie aperte recentemente. Nell’ambito del programma, anche “Artévete”, iniziativa ideata e curata dell’italiana Susanna Corchia. Oltre 30 gli spazi culturali privati e pubblici e poi produzioni artistiche internazionalmente riconosciute ma anche emergenti, opening, conferenze, presentazioni di libri e chi più ne ha più ne metta. Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio cittadino e di esplorare nuovi sistemi espositivi, i curatori hanno selezionato per questa edizione spazi meno conosciuti ma con un forte valore storico e architettonico. A tal proposito, è prevista una programmazione parallela che prevede cinque interventi di varia natura artistica. Il già ricco tessuto culturale della città catalana si anima ancora di più e non ha paura di sfidarsi.
Qui il programma completo. (Rachele Lombardo)

Articoli recenti

  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34