07 novembre 2002

Un mese di fotografia a Biella. Parte la terza edizione di Photografica

 

di

Gli splendidi paesaggi americani nelle foto in bianco e nero di Ansel Adams in un omaggio al maestro a 100 anni dalla nascita. Il suo allievo Luciano Monti, autore di straordinarie immagini degli stessi paesaggi fotografati con la medesima leggendaria tecnica zonale di Adams. Gli scatti di Mario Piacenza nel Ladhak, il piccolo Tibet, nel lontano 1913. Il ritorno nel Ladhak dopo la riapertura delle frontiere (1976) e la riscoperta della cultura tibetana (immagini di Antonio Canevarolo). I volti dei più grandi alpinisti della storia (da Reinhold Messner a Walter Bonatti a Lino Lacedelli) nei ritratti di Giulio Malfer.
Questo e altro è PHOTOGRAFICA-30 GIORNI DI FOTOGRAFIA A BIELLA , giunta alla 3° edizione. Ci saranno ancora workshops sui rapporti fra la fotografia con la geologia e con la natura in genere, immagini storiche di convegni alpini, incontri con gli autori e mostre di giovani fotografi. E foto di montagne saranno esposte nei più importanti ristoranti del biellese.
Nell’Anno Internazionale della Montagna, la rassegna è tutta dedicata a questo ambiente così vicino ai fotografi biellesi (Vittorio Sella, Mario Piacenza, Vittorio Besso ) che, iniziando ad operare nel loro territorio, hanno esportato in tutto il mondo quest’arte, tanto che, a cavallo del secolo scorso, si poteva parlare della Scuola di Biella per la fotografia della montagna.
Photografica è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con il Museo Nazionale della Montagna di Torino, il Museo Ken Damy di Brescia, la Fondazione Pistoletto-Cittadellarte e alcuni sponsor tecnici. Le mostre si svolgeranno in diverse sedi.


Orari: giovedì (dalle 15 alle 22.30), venerdì (dalle 15 alle 19.00), sabato e domenica (dalle 10 alle 19). Ingresso: 8 €, ridotti 5 € (per under 18, over 65, soci di club fotoamatori e soci Touring Club), gratuito per bambini fino a 10 anni. a cura di Fabrizio Lava, Eventi & Progetti.
Internet: www.comune.biella.it
Info per il pubblico (per sapere il programma completo delle mostre): Assessorato alla Cultura Comune di Biella 015/350.66.01
UFFICIO STAMPA: Nico Ivaldi (335/63.52.842) – Mario Priolo (349/511.08.51)


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui