Categorie: Speednews

Un Metropolitan grandissimo, ma discreto. Ecco alcune anticipazioni sull’ampliamento, firmato David Chipperfield, del più celebre museo di New York

di - 22 Gennaio 2016
Vi avevamo già parlato dell’intenzione del Metropolitan Musem of Art di New York di ampliarsi e di realizzare una nuova ala dedicata all’arte moderna e contemporanea. E vi avevamo anche anticipato che ad occuparsi del progetto sarà l’architetto inglese David Chipperfield (foto sopra), lo stesso che ha firmato il MUDEC di Milano.
Oggi sono stati finalmente divulgati alcuni dettagli del progetto, pochissime informazioni che probabilmente non sazieranno la curiosità dei più impazienti. Si è scoperto per esempio che la nuova costruzione coprirà una superficie di 54mila metri quadrati (180mila piedi), senza superare mai l’altezza delle parti dell’edificio già esistenti.
Poiché la facciata e alcune aree interne del Met sono tutelate dal 1977 in virtù del loro valore storico e artistico, qualsiasi proposta di modifica dovrà essere approvata dalla Commissione per la conservazione dei monumenti storici di New York.
Ma dal Met assicurano che il nuovo progetto rispetterà le sembianze attuali dell’edificio, l’intera opera sarà concepita con l’intenzione di non stravolgere l’impatto dello storico museo newyorkese sull’area metropolitana circostante. Staremo a vedere! (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Tra silenzi e strati di carta: la ritualità di Minjung Kim rallenta il caos della metropoli

Alla Galleria Robilant+Voena di Milano la personale dell’artista coreana Minjung Kim si configura come un’intima sinfonia visiva, che intreccia gestualità…

27 Aprile 2025 21:35
  • Senza categoria

Una, nessuna, centomila. La vita e l’opera della grande Leonor Fini in mostra a Milano

Prosegue fino al 22 giugno 2025 a Palazzo Reale Io Sono LEONOR FINI, una delle mostre più complete mai dedicate…

27 Aprile 2025 20:01
  • Arte contemporanea

Pista 500: sul tetto del Lingotto di Torino sono arrivate quattro nuove installazioni contemporanee

Sono le nuove opere site-specific di Allora & Calzadilla, Rong Bao, Francesco Gennari e Silvia Rosi. Eccole svelate, in una…

27 Aprile 2025 16:42
  • Fotografia

Other Identity #156, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gabriele De Rossi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2025 9:30
  • Mercato

All’asta la collezione personale della gallerista Barbara Gladstone

Un altro colpo grosso per la major Sotheby’s. La vendita includerà anche un capolavoro di Richard Prince esposto nella storica…

27 Aprile 2025 9:00
  • Mostre

Hans Haacke: perché la sua arte ci riguarda ancora

A Vienna, il Belvedere 21 ci invita a riscoprire Hans Haacke —leggenda dell’arte concettuale e della critica istituzionale— con una…

27 Aprile 2025 0:02