11 aprile 2013

Un miliardo di dollari in opere per il Met. Il magnate Leonard Lauder dona quasi ottanta pezzi cubisti al museo newyorkese

 

di

Pablo Picasso - Nature morte avec la pipe - 1913-1914 - olio su tavola - cm 18,5x24

33 opere di Picasso, 17 di Braque, 14 di Juan Gris e altre 14 di Fernand Léger, accumultate in  oltre 37 anni, in una collezione che è considerata una delle raccolte più importanti del cubismo nel mondo. Stiamo parlando della proprietà di Leonard Lauder, patron dell’omonima maison della cosmesi, che ha donato il proprio tesoro al Metropolitan, come annunciato dal direttore Thomas Campbell: «Si tratta di un dono straordinario per il nostro museo e la nostra città, che trasformerà ancora una volta l’assetto del Metropolitan Museum».
La collezione è insuperabile nel numero di capolavori fondamentali per lo sviluppo del cubismo, e Lauder ha dichiarato di aver deciso di lasciare la collezione al museo perché ha ritenuto essenziale che la corrente forse più rivoluzionaria del ‘900, e tutta l’arte che portò con sé anche successivamente, merita di essere vista e studiata all’interno di uno dei più grandi musei del mondo.
«La collezione Modernista del Met, insieme a quella di MoMA, Guggenheim e Whitney, rafforzare la città come centro dell’arte del XX secolo e il suo ruolo costante di capitale artistica del mondo». ha detto in una dichiarazione.
Il Met, va ricordato, sta creando anche un nuovo centro di ricerca per l’arte moderna, che sarà sostenuto da una “dote” di 22 milioni di dollari, finanziata dall’Amministrazione e dagli “amici” del museo, tra cui figura proprio Lauder. La collezione sarà presentata al museo per la prima volta in una mostra che aprirà nell’autunno del 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui