Categorie: Speednews

Un museo diffuso e “A cielo aperto” a Latronico. Domani è il turno di Francesco Bertelé, con il progetto “Centocapre”

di - 27 Dicembre 2014
Il progetto Centocapre non è stato una passeggiata verrebbe da dire, ma un lavoro durato un anno intero che ha preso corpo anche durante la scorsa estate, con un workshop dove l’artista Francesco Bertelé insieme a Madely Schott e Giuseppe Giacoia e i piccoli delle scuole di Latronico, in provincia di Potenza, hanno interpretano una serie di mitologie che vedono gli uomini mischiati agli animali.
Domani il momento finale, con una mostra, una piéce teatrale, una grande sfilata con i costumi realizzati dagli alunni delle scuole del comprensorio e ovviamente con la presentazione dell’opera che Bertelé lascerà in permanenza nel borgo antico di Latronico.
Promossa dall’associazione Vincenzo De Luca, nell’ambito dell’iniziativa “A Cielo Aperto”, curata da Biancovalente e Pasquale Campanella, il progetto è stato realizzato senza alcun fondo pubblico ma solamente con l’autotassazione dei soci dell’associazione, che vogliono che i giovani e non della zona continuino ad essere stimolati da un confronto attivo con l’arte e gli artisti contemporanei.
Iniziato a dicembre 2013, in seguito al ritrovamento di un reperto storico, scovato in un vecchio baule di una casa privata, Centocapre è la mise-en-scene di una storia perduta, confrontando gli elementi recuperati e i frammenti attraverso l’etnologia, senza perdere di vista l’obiettivo finale: continuare a creare a Latronico un museo di arte contemporanea all’aperto, che ogni anno si espanda con una nuova opera permanente.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10