Categorie: Speednews

Un museo diffuso e “A cielo aperto” a Latronico. Domani è il turno di Francesco Bertelé, con il progetto “Centocapre”

di - 27 Dicembre 2014
Il progetto Centocapre non è stato una passeggiata verrebbe da dire, ma un lavoro durato un anno intero che ha preso corpo anche durante la scorsa estate, con un workshop dove l’artista Francesco Bertelé insieme a Madely Schott e Giuseppe Giacoia e i piccoli delle scuole di Latronico, in provincia di Potenza, hanno interpretano una serie di mitologie che vedono gli uomini mischiati agli animali.
Domani il momento finale, con una mostra, una piéce teatrale, una grande sfilata con i costumi realizzati dagli alunni delle scuole del comprensorio e ovviamente con la presentazione dell’opera che Bertelé lascerà in permanenza nel borgo antico di Latronico.
Promossa dall’associazione Vincenzo De Luca, nell’ambito dell’iniziativa “A Cielo Aperto”, curata da Biancovalente e Pasquale Campanella, il progetto è stato realizzato senza alcun fondo pubblico ma solamente con l’autotassazione dei soci dell’associazione, che vogliono che i giovani e non della zona continuino ad essere stimolati da un confronto attivo con l’arte e gli artisti contemporanei.
Iniziato a dicembre 2013, in seguito al ritrovamento di un reperto storico, scovato in un vecchio baule di una casa privata, Centocapre è la mise-en-scene di una storia perduta, confrontando gli elementi recuperati e i frammenti attraverso l’etnologia, senza perdere di vista l’obiettivo finale: continuare a creare a Latronico un museo di arte contemporanea all’aperto, che ogni anno si espanda con una nuova opera permanente.

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56