Laura Valente sarà il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, nata nel 2004 per impulso della Regione Campania e a capo del museo Madre. Valente andrà a sostituire Pierpaolo Forte, arrivato a fine mandato, e nel suo incarico sarà affiancata dall’amministrativista Ferdinando Pinto, docente all’Università Federico II, e dall’imprenditrice Maria Letizia Magaldi, della Magaldi Power spa, azienda con sede a Salerno, leader nel settore della produzione di macchinari industriali. «Nell’augurare buon lavoro ai nuovi componenti, ringrazio per gli straordinari risultati ottenuti il precedente CdA arrivato a scadenza, e in particolare il presidente Pierpaolo Forte, al quale per la sua esperienza, sarà chiesta la disponibilità a ricoprire altri importanti incarichi nel campo della cultura», ha commentato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all’atto della firma del decreto di nomina.
A darle in benvenuto, Andrea Viliani, direttore del museo napoletano anche egli a fine mandato: «A partire dai risultati raggiunti, per cui il nostro ringraziamento va al lavoro svolto, in questi ultimi sei anni, da Pierpaolo Forte, Laura Cherubini, Antonio Blandini e Chiara Falcone, numerose sono le ulteriori sfide da affrontare e le opportunità da cogliere per il museo Madre, in seno alle strategie di pianificazione, affermazione e condivisione culturale della Regione Campania. E sono felice che il Madre potrà farlo grazie alla prospettiva che sarà indicata da professionisti così autorevoli, in campi così diversificati e fra loro interagenti».
Valente, giornalista per il Corriere del Mezzogiorno, specializzata nel settore delle imprese culturali, ha lavorato con il Teatro San Carlo e ha ricoperto anche l’incarico di direttore artistico del Festival di Ravello. Queste le sue prime parole: «Sono molto orgogliosa dell’incarico che mi è stato affidato. Ringrazio il Presidente De Luca per la fiducia riposta in una professionalità come la mia, che riceve l’eredità del grande lavoro svolto dal mio predecessore, Pierpaolo Forte, insieme con il precedente Consiglio di Amministrazione, e dal direttore Andrea Viliani. Nei prossimi giorni incontrerò il Presidente De Luca e gli altri membri del CdA, e insieme tracceremo la linea da seguire affinché il museo Madre e tutte le attività legate alla Fondazione possano acquisire nuovi orizzonti e ulteriore prestigio».
Attestati di stima arrivano anche da Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte: «Desidero complimentarmi con la neo presidente Laura Valente, professionista stimata e amica di Capodimonte, per il suo nuovo incarico e sarò felice di continuare con lei il lavoro avviato con Pierpaolo Forte, al quale vanno tutti i miei ringraziamenti per quanto fatto fino a ora». Proprio a Capodimonte, infatti, è attualmente visitabile
Carta Bianca, mostra realizzata in collaborazione con Madre, in cui dieci personalità dell’arte e della cultura, da
Vittorio Sgarbi a
Francesco Vezzoli, passando per
Riccardo Muti e
Paolo Pejrone, sono state invitate a ripensare l’allestimento della collezione dell’importante museo.