Categorie: Speednews

Un occhio intelligente contro il vandalismo delle opere d’arte |

di - 5 Marzo 2003

Un occhio elettronico intelligente che vede in anticipo chi sta cercando di sfregiare le opere d’arte. E’ il sistema elettronico realizzato dall’azienda fiorentina Fanfani Bandinelli che verrà a breve introdotto nei musei italiani. Due gli elementi di grande innovazione: l’occhio artificiale è in grado di vedere uno spazio tridimensionale ed ha la capacità di percepire contemporaneamente immagini statiche e in movimento.
Quando un individuo si avvicina all’opera d’arte / all’area (statua, quadro, edificio) che s’intende proteggere, una telecamera intelligente – ovvero in grado di percepire con la lettura dell’immagine gli spostamenti – rileva il movimento anomalo ed invia una segnale di allarme acustico in loco, ed un segnale video alla centrale di sorveglianza dove l’immagine viene digitalizzata (registrata su una piattaforma digitale CD) in tutta la sua sequenza: da 5 minuti antecedenti ai 5 successivi.
L’immagine viene inviata dalla centrale a dei palmari (piccoli PC) dati in dotazione, nel caso di musei ai custodi delle sale, e nel caso di spazi aperti/edifici alla pattuglie di sorveglianza della zona. Gli addetti alla sorveglianza ricevono così, in tempo reale, la segnalazione sia dell’allarme che dellíimmagine che lo ha generato e sono in grado di
fermare i trasgressori.
Il sistema trasforma le telecamere in occhi intelligenti, in grado di individuare in modo selettivo gli spazi in cui è consentito muoversi liberamente e quelli che si desidera proteggere. Possiamo così girare intorno ad una statua o appoggiare la mano di fianco ad una quadro senza generare falsi allarmi, ma se ci avviciniamo troppo all’opera, l’allarme scatta generando l’intervento immediato della sicurezza.

[exibart]

Visualizza commenti

  • magari possono anche prendermi...ma vi assicuro che se vado per compiere un gestaccio, ci iresco anche in presenza di questa iride col sistema nervoso. potrà certo limitare i tentativi degli indecisi, ma se si desidera sfregiare e danneggiare...lo si fa, eccome!

Articoli recenti

  • Mostre

C+N CANEPANERI inaugura la nuova collettiva The Name of the Rose 2

A cura di Charles Moore, “The Name of the Rose 2" mette in scena nello spazio milanese di C+N Gallery…

1 Ottobre 2024 0:02
  • Mercato

New in town! Perrotin apre una nuova sede a Londra

Controcorrente, la maxi galleria francese amplia la sua rete con uno spazio nel cuore di Mayfair. Ed è alla ricerca…

30 Settembre 2024 21:47
  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32