Categorie: Speednews

Un passo dopo l’altro. Continuano le mostre in galleria degli studenti dell’Accademia di Verona

di - 28 Novembre 2018
Chiusa la collettiva di First Step con il coinvolgimento di dieci giovani promesse a palazzo Erbisti, prosegue il calendario di mostre personali di studenti e diplomati dell’Accademia di Belle Arti di Verona nelle gallerie d’arte di Verona, Vicenza, Brescia e Trento. Il progetto, nato nove anni fa e consolidatosi con il coinvolgimento di nuove gallerie, anche esterne alle mura cittadine, rappresenta il primo passo nel mondo dell’arte per i giovani artisti, costituendo la prima reale occasione di confronto con le dinamiche e gli attori del principale sistema professionale del loro futuro. Nel tempo First Step si è trasformato in un appuntamento annuale, crescendo in ogni edizione come incontro aperto tra l’Accademia e la città, un confronto costruttivo tra artisti, gallerie, collezionisti e pubblico.
Per il primo anno la manifestazione si è aperta con una mostra collettiva e sono stati previsti quattro premi, che hanno significato anche l’acquisizione di opere da parte della stessa Accademia, grazie alle nuove partnership che si sono costituite con ArtVerona, Rotary Club Verona Soave e Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Roverto. Grazie al Mart si sono svolte, il 22 e il 23 novembre scorso, due giornate di laboratorio nella sede del Museo di Rovereto e alla Galleria Civica di Trento, bellissima opportunità conquistata da dodici giovani artisti selezionati.
Già concluse le personali di Sara Minighin alla Gallera A+B di Brescia e di Barbara Ruperti a Fonderia 20.9 di Verona, da giovedì, 29 novembre, inaugurano invece le mostre di Ilenia Dusi a Yvonneartecontemporanea (29 novembre ore 18 – corso Palladio, 12 – Vicenza ); Chiara Zuanazzi a Studio la Città (1 dicembre ore 11.30 – Lungadige Galtarossa 21 – Verona); Lorenzo Castiglioni a La Giarina artecontemporanea (sabato 1 dicembre ore 18.30 – interrato dell’Acqua Morta 82, Verona); Elena Grigoli e Anna Ulivi alla Boccanera Gallery (giovedì 6 dicembre 2018 ore 18 – 21 – via Alto Adige 176, Trento); Marta Goglio a Isolo17 Gallery (sabato 8 dicembre 2018 ore 18.00 – via XX Settembre 31 b, Verona). (Jessica Bianchera)

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02