Categorie: Speednews

Una “casa chiusa” per Nico Vascellari. L’artista nel cortile della residenza Bonacossa di Milano, mixando spazi, ricordi e rituali

di - 3 Aprile 2016
Non si potrà accedere agli interni di casa Bonacossa, ma questi saranno “tangibili” nell’installazione in giardino; uno straniamento, un paesaggio primaverile che viene variato, una caccia al tesoro come rito di sepoltura e di ritorno dei corpi alla terra. Ancora una volta Nico Vascellari (sopra in una foto di archivio, a Museion-Bz), in occasione del progetto Case Chiuse, a cura di Paola Clerico, sceglie di tentare di mettere in relazione lo spazio intimo dei ricordi e delle emozioni con una fisicità materica, e da domani sarà protagonista al 14 di via Necchi a Milano, a Casa Bonacossa. Appena due giorni dopo aver chiuso il suo bell’intervento a Villa Medici a Roma, curato da Pierpaolo Pancotto.
L’innesco è per un cortocircuito, per generare e moltiplicare le possibilità interpretative senza offrire risposte, ponendo lo spettatore in una temporalità onirica e contraddittoria, con una figura d’eccezione come protagonista di questa ricerca: il cane di famiglia, sul quale Vascellari ha deciso di lavorare creando una nuova serie di sculture in bronzo nelle quali ha unito l’idea di due riti funebri: quello della sepoltura e quello della cremazione, dedicando la sua pratica a una serie di animali morti, trovati in varie perigrinazioni e fondendoli direttamente nel bronzo. Una naturalità, della scomparsa e della vita, sospesa in un tempo senza definizione possibile. Da domani, per 10 giorni, dalle 10 alle 14.

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00