Categorie: Speednews

Una cassaforte per le idee. Un piccolo progetto pubblico a Siena, per aprire una finestra sul pensiero

di - 27 Gennaio 2016
La location sarà certamente di impatto, visto che si tratta delle mura medioevali di Siena. Il progetto è invece decisamente poetico, e si intitola Caveau.
Di che si tratta? Di una piccola cassaforte incassata nella quale l’artista Serena Fineschi inserirà non opere ma idee. Per un anno, dal prossimo 25 febbraio – quando saranno svelati tutti i protagonisti che andranno a comporre il mosaico di personaggi partecipanti – la piccola scatola rinforzata ospiterà a turno un’opera pensata, immaginata, scritta ma mai realizzata, perché solo abbozzata, messa da parte, dimenticata.
“Una frase, uno schizzo, un racconto inedito, un’immagine mai esposta, un progetto fallito o fallimentare, un post-it, un’intuizione accantonata e mai ripresa, una riflessione ad alta voce. Una cassaforte di idee d’autore che si prenderà cura del bene più prezioso che abbiamo: il pensiero”, si legge nella presentazione.
E il pensiero, anzi, i dodici pensieri (uno al mese) troveranno una nuova condivisione con il pubblico che potrà guardarli dall’esterno, fotografarli, rubarli, e perché no “ri-pensarlo”. Una collezione in progress. Chi vi sarà custodito?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Venetian Bubbles: Dokoupil è in mostra alla Biblioteca Marciana di Venezia

Fino al 18 agosto 2024 la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ospiterà "Venetian Bubbles", personale di Jiří Georg Dokoupil

3 Luglio 2024 0:03
  • Musei

Roma, tornano le aperture serali estive del Vittoriano, con eventi speciali

Aperture prolungate fino alle 23:30, visite guidate a tema, programmi culturali e laboratori didattici per bambini: l'estate del VIVE-Vittoriano e…

2 Luglio 2024 21:13
  • Mercato

Aste, è record mondiale per un dipinto di Tiziano

"Riposo durante la fuga in Egitto" del maestro veneziano è stato appena battuto da Christie's, a Londra, per la cifra…

2 Luglio 2024 20:53
  • Fotografia

In mostra a Verona opere realizzate da persone ipovedenti che raccontano la città

Fino al 29 luglio, le opere di 7 persone ipovedenti saranno fruibili al Museo Archeologico Nazionale di Verona: ecco il…

2 Luglio 2024 20:13
  • Musei

Cosa cambia alle Gallerie degli Uffizi: gli obiettivi del neodirettore Simone Verde

Un museo accessibile, attento alla ricerca ma anche alla gestione del pubblico. E non manca uno sguardo sulla moda: ecco…

2 Luglio 2024 18:33
  • Progetti e iniziative

L’invito al viaggio di eL Seed, sui muri di Pirelli HangarBicocca di Milano

Un nuovo intervento permanente e site specific per il Pirelli HangarBicocca di Milano: l’opera di eL Seed sulle pareti esterne…

2 Luglio 2024 17:50