Categorie: Speednews

Una collina di ardesia per il nuovo Serpentine Pavillion. Ecco il progetto di Junya Ishigami

di - 14 Febbraio 2019
Junya Ishigami è stato scelto per il nuovo progetto del Serpentine Pavillion. All’architetto giapponese, che a Tokyo dirige lo studio Junya Ishigami + Associates, toccherà affrontare una delle commissioni più prestigiose nel panorama dell’arte contemporanea, fin da quando, nel 2000, la storica galleria Serpentine affidò a Zaha Hadid il primo progetto per la realizzazione di un padiglione temporaneo nel prato di Kensington Garden, a pochi metri dall’austera sede della gallery, ospitata in un edificio risalente agli anni ’30 del 900 e progettato da James Grey-West.
In 19 anni, si sono susseguiti progetti di architetti di primissimo piano, come Rem Koolhaas, Olafur Eliasson, Peter Zumthor, Herzog & de Meuron, con l’unico criterio di non aver mai realizzato alcuna opera nel Regno Unito. L’anno scorso ad aggiudicarsi la commissione fu la messicana Frida Escobedo, mentre a giugno 2018 è stato anche presentato un nuovo padiglione in terra straniera, a Pechino, affidato allo studio cinese Jiakun Architects.
In questa occasione Ishigami presenterà una grande cavità di ardesia, una sorta di collina di roccia che emergerà dal paesaggio circostante, istituendo una continuità fluida tra l’architettura e la natura. «Il mio progetto per il padiglione gioca sul dialogo tra struttura artificiale e contest naturale, enfatizzando una sensazione di organicità, come se l’opera fosse uscita dal prato. È un tentativo di integrare l’architettura tradizionale con metodologie e concetti moderni, per creare uno scenario esteso e mai visto prima», ha spiegato Ishigami. «Siamo entusiasti di poter condividere il progetto di Junya Ishigami, una struttura informata dal mondo naturale e situata nel mezzo di uno degli spazi più verdi di Londra: Kensington Garden», hanno affermato i direttori di Serpentine Galleries, Hans Ulrich Obrist e Yana Peel.
I lavori saranno presentati all’inizio di giugno e, come di consueto, sarà previsto anche un calendario di attività che animeranno l’estate del padiglione.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11
  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45