22 novembre 2016

Una finestra per la Regina. All’abbazia di Westminster David Hockney torna sui suoi passi, e accetta una commissione imperdibile

 

di

Nel 2014 aveva rifiutato un ritratto ufficiale alla Regina Elisabetta II perché “troppo impegnato” in altri progetti. Nello stesso periodo, David Hockney, aveva anche dichiarato al Wall Street Journal di non sostenere nessuna religione “organizzata”. 
Eppure, stavolta, la commissione pare di quelle che non si possono rifiutare: a Westminster Abbey, infatti, colui che è considerato il più grande artista inglese vivente, realizzerà una vetrata proprio in onore della regina, che sarà presentata durante il Giubileo, nel 2018. 
Secondo il Guardian il progetto di Hockney è quello di creare un paesaggio pieno di fiori, e che dunque tutto verrà realizzato seguendo i passi dei grandi dipinti realizzati nello Yorkshire ed esposti dalla Royal Academy al Guggenheim di Bilbao (nella foto sopra un esempio). 
Libertà assoluta, hanno garantito anche dall’Abbazia, “Perché lui è David Hockney”. Che ha ricevuto, il solo insieme a Lucian Freud, il titolo di Cavaliere all’Ordine di Merito, nel 2012, assegnato proprio dalla stessa Regina. Congratulazioni. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui