Categorie: Speednews

Una finestra per la Regina. All’abbazia di Westminster David Hockney torna sui suoi passi, e accetta una commissione imperdibile

di - 22 Novembre 2016
Nel 2014 aveva rifiutato un ritratto ufficiale alla Regina Elisabetta II perché “troppo impegnato” in altri progetti. Nello stesso periodo, David Hockney, aveva anche dichiarato al Wall Street Journal di non sostenere nessuna religione “organizzata”.
Eppure, stavolta, la commissione pare di quelle che non si possono rifiutare: a Westminster Abbey, infatti, colui che è considerato il più grande artista inglese vivente, realizzerà una vetrata proprio in onore della regina, che sarà presentata durante il Giubileo, nel 2018.
Secondo il Guardian il progetto di Hockney è quello di creare un paesaggio pieno di fiori, e che dunque tutto verrà realizzato seguendo i passi dei grandi dipinti realizzati nello Yorkshire ed esposti dalla Royal Academy al Guggenheim di Bilbao (nella foto sopra un esempio).
Libertà assoluta, hanno garantito anche dall’Abbazia, “Perché lui è David Hockney”. Che ha ricevuto, il solo insieme a Lucian Freud, il titolo di Cavaliere all’Ordine di Merito, nel 2012, assegnato proprio dalla stessa Regina. Congratulazioni.

Articoli recenti

  • Design

URBS, il museo più piccolo di Roma racconta la città in formato cartolina

Una collezione di migliaia di cartoline storiche ma anche nuove, piccole opere di design, per rileggere l’immagine di Roma in…

4 Luglio 2024 10:50
  • Arte contemporanea

Documenta 16 a Kassel: nuovo comitato di selezione dopo le dimissioni di massa

Dopo le dimissioni degli scorsi mesi, è stato annunciato il nuovo comitato di selezione che individuerà il direttore artistico della…

4 Luglio 2024 9:56
  • Arte contemporanea

Vacant, silenzi e applausi: l’installazione sonora di Danilo Correale a Napoli

Nei suggestivi spazi della chiesa di San Severo al Pendino, a Napoli, Danilo Correale presenta un'installazione sonora che restituisce un’esperienza…

4 Luglio 2024 8:47
  • Arte contemporanea

Microcosmo urbano, gli spazi che ci raccontano e che ci cambiano

Fino al 24 marzo 2025, la Casa di The Human Safety Net ospiterà le opere di Tracey Snelling, in dialogo…

4 Luglio 2024 0:03
  • Attualità

La nave di salvataggio di Banksy è stata di nuovo bloccata in Italia

Vile e inaccettabile sequestrare le mia nave di salvataggio: Banksy risponde alle critiche dei Conservatori, dopo la performance sui migranti…

3 Luglio 2024 17:57
  • Danza

Corpo e architettura in due spettacoli al Lugano Dance Project 2024

Lugano Dance Project si conferma preziosa vetrina della danza internazionale: nel programma 2024 dedicato al binomio corpo e architettura, spiccano…

3 Luglio 2024 16:42