Categorie: Speednews

Una grande scultura di Simone Leigh inaugurerà l’High Line Plinth di New York

di - 29 Agosto 2018
È Simone Leigh la prima artista scelta per inaugurare l’High Line Plinth, il nuovo progetto di arte pubblica dedicato alla nuova sezione dello Spur sulla High Line di New York. Ad annunciarlo, la direttrice artistica Cecilia Alemani.
La commissione si ispira al Fourth Plinth di Trafalgar Square, il famoso quarto plinto a nord-est della piazza londinese che, dal 1998, viene usata per ospitare installazioni temporanee, affidate ad artisti come Mark Wallinger, Rachel Witheread, Marc Quinn, Antony Gormley, Elmgren e Dragset, Hans Haacke e, nel 2018, Michael Rakowitz. Più di 50 le proposte pervenute, tra le quali il board aveva selezionato quelle di Jonathan Berger, Minerva Cuevas, Jeremy Deller, Sam Durant, Charles Gaines, Lena Henke, Matthew Day Jackson, Roman Ondak, Paola Pivi, Haim Steinbach, Cosima von Bonin e Simone Leigh che, alla fine, si è aggiudicata la commissione.
Leigh, nata nel 1968, a Chicago, presenterà Brick House, un monumentale busto di bronzo di una donna nera, confuso con le forme di una gonna e di una casa, orientato verso la decima Avenue, in linea con una parte della sua ricerca, votata all’ibridazione di tratti antropologici stereotipati ed elementi architettonici.

Articoli recenti

  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Un nuovo capitolo per documenta 16: Naomi Beckwith nominata direttrice artistica

Dopo un lungo periodo di turbolenze, tra dimissioni, censure e ingerenze della politica, documenta apre un nuovo capitolo con la…

18 Dicembre 2024 14:48
  • Musei

Il 2025 del MASI Lugano: le nuove mostre, tra riscoperte e sinergie creative

Il museo MASI di Lugano presenta le mostre del programma espositivo del 2025: dal surrealismo contemporaneo di Louisa Gagliardi al…

18 Dicembre 2024 12:52