Categorie: Speednews

Una nuova opera pubblica per Torino. Anzi, un “monumento al futuro” di Armando Testa, alla stazione di Porta Susa

di - 27 Ottobre 2015
Torino in gran spolvero, in attesa della sua settimana dell’arte. E chi sbarcherà in città utilizzando la stazione ferroviaria di Porta Susa potrà scoprire una nuova, strana e “modernissima” scultura, proprio adiacente allo scalo. Si chiama Sintesi 59, ed è firmata da Armando Testa “figura chiave di una generazione autorevole di innovatori culturali che durante gli anni Cinquanta e Sessanta hanno creato in Italia un punto di contatto straordinario tra avanguardia e cultura popolare”, secondo la definizione che ha dato Jeffrey Deitch dell’artista-progettista-grafico.
Davanti agli occhi si parano, qui, due semisfere, risultato da una “visione” avuta durante un viaggio a New York, dove Testa vide nella vetrina di un negozio una bambola giapponese, che gli fece recuperare un abbozzo pittorico rimasto a lungo chiuso in un cassetto e che voleva “rappresentare visivamente una sfera e mezza,  eliminando così qualsiasi concessione al pittoricismo”, come scrisse lui stesso.
Il risultato, insomma, è un oggetto alieno, totemico e moderno allo stesso tempo, quella che è stata definita una delle prime apparizioni di arte minimale e che diventò, all’epoca, anche simbolo di una indimenticata e indimenticabile campagna di comunicazione dedicata al liquore Punt e Mes (punto e mezzo, proprio in torinese), diventato negli anni emblema di purezza sia visiva che di forma verbale. E così, da oggi, in piazza XVIII Dicembre l’oggetto “assurdo” è calato nella realtà. Un modo per ricordare il grande creativo legatissimo alla sua città, che trova un “omaggio al futuro” anche nel contest che il gruppo Testa ha dedicato ai giovani creativi: il vincitore si aggiudicherà un mese a Los Angeles, nel cuore del cinema e dell’entertainment, nei nuovi uffici Testa L.A. Per proseguire l’avventurosa ricerca del papà della comunicazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Carne e spiritualità al centro della mostra di Antonio Obá al Centre d’Art Contemporain di Ginevra

Quella che il CAC di Ginevra presenta, prima della sua imminente chiusura per lavori di restauro, è la storia della…

5 Gennaio 2025 20:30
  • Libri ed editoria

Novità dalla narrativa coreana: il romanzo di Bae Suah che racconta una Seul allucinata

Notti invisibili, giorni sconosciuti: nel nuovo romanzo di Bae Suah, uscito in Italia per add editore, la città soffocata dal…

5 Gennaio 2025 13:00
  • Mostre

Pino Pascali e Toti Scialoja: l’allievo e il maestro sono in dialogo a Bari

Al Kursaal Santalucia va in mostra una conversazione a due voci tra le vicende artistiche di due uomini, in viaggio…

5 Gennaio 2025 10:00
  • Arte contemporanea

Arte o celebrazione? In Inghilterra è polemica sulla statua della Regina Elisabetta II

Aperto il bando da 46 milioni per realizzare la statua commemorativa di Elisabetta II a Londra. Ma si infiammano le…

5 Gennaio 2025 8:30
  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02