Categorie: Speednews

Una Tate tutta nuova. Meno di nove mesi e il museo di Londra rivelerà il suo futuro, firmato da Herzog & de Meuron

di - 23 Settembre 2015
Sarà molto diversa la torre di dieci piani firmata da Herzog & de Meuron, da quella di Bankside Power Station nata nel 1961 e convertita per in “Tate Modern” nel 2000.
Eccolo il grande progetto che amplierà la superficie dell’istituzione di oltre il 60 per cento, con un costo finale di 260 milioni di sterline, un buon 20 per cento in più rispetto alla stima iniziale. Il Governo inglese ha stanziato 50 milioni, mentre Greater London Authority altri 7. Il resto? Tutto da privati, uno per tutti il milionario Leonard Blavatnik, che aiuterà a finire i lavori (cifra prevista altri 30 milioni).
Ma se aumenteranno i costi di gestione e già le autorità inglesi hanno stanziato 6 milioni in più l’anno, anche il flusso turistico sarà destinato a gonfiarsi: nel 2014-15 la galleria ha visto l’ingresso di 5,7 milioni di visitatori, ma per il prossimo anno se ne attendono più di sei milioni. Nicholas Serota, direttore della Tate dal 1988, e perfetto manager nella raccolta fondi, ha sostenuto che del museo è il più importante intervento su un edificio culturale del Regno Unito da quando si allargò la British Library nel 1998. Appuntamento, in tutti i modi, il 17 giugno 2016 per la prima visione.

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53