Categorie: Speednews

UniCredit assegna il suo Passaporto a due Nuovi Arrivi torinesi

di - 13 Dicembre 2005


I Nuovi Arrivi torinesi hanno adesso un vincitore. Anzi, due. Dopo la mostra all’accademia Albertina, inaugurata durante l’ultima edizione di ARTissima, la commissione scientifica del Progetto UniCredit & l’Arte del Gruppo UniCredit, ha scelto tra i sette giovani selezionati dalla curatrice Olga Gambari, i nomi più significativi a cui assegnare il Premio Passaporto. Alessandro Gioiello, con i suoi detournement che mescolano pittura e fotografia, politica e fiaba, realtà bruciante ed evasione, si aggiudica il premio acquisto –l’ingresso di un’opera inedita all’interno della collezione d’arte contemporanea del Gruppo UniCredit- e un soggiorno di studio a Berlino. Eva Frapiccini, che ha proposto un’installazione fotografica e sonora sulle stragi delle Brigate Rosse, tra suggestioni della memoria e indagine sociale, vince invece un artist residence a Londra.
Inequivocabile la direzione verso cui si è orientato il giudizio dei commissari: impegno sociale e sguardo lucido sul reale, trasfigurati in chiave emotiva, poetica, ironica e non meramente cronachistica.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02