Categorie: Speednews

UniCredit e l’Outsider Art. Dal sostegno al ciclo Acrobazie nasce una raccolta permanente

di - 26 Maggio 2007

Giunge alla sua terza tappa il progetto Acrobazie, che vede come protagonisti alcuni giovani artisti e gli autori dell’Atelier di Pittura Adriano e Michele, centro di riabilitazione psichiatrica del Fatebenefratelli di San Colombano, nel milanese. Dopo Sandrine Nicoletta e Marcello Maloberti, quest’anno è Sara Rossi a condurre – da ottobre a fine maggio – un laboratorio con gli autori dell’Atelier, che ha in Atlantide, città ideale scomparsa, il tema centrale, nonché filo conduttore per nuovi lavori basati sulla raccolta di storie biografiche, su libere associazioni e sulla selezione di opere in cui domina l’elemento acqua in ogni sua forma, laghi, fiumi, fonti d’acqua, neve, pioggia, nebbia. Il materiale prodotto confluirà in video installazioni realizzate dall’artista con i contributi degli autori, in ingrandimenti parietali dei loro lavori, in disegni e testi scritti. Anche per l’edizione 2007 il ciclo Acrobazie conta sul sostegno del Gruppo UniCredit, che ha scelto di investire in un progetto fuori dei luoghi consueti per dare visibilità a realtà marginali in cui l’arte funziona come elemento di socializzazione, di integrazione e di riscatto. In occasione di Acrobazie#3 il gruppo bancario ospita presso il proprio Spazio Milano, in piazza Cordusio, una selezione di circa venti opere provenienti dall’Atelier di Pittura Adriano e Michele, acquistate in occasione di Acrobazie#2 Marcello Maloberti. Questo è il primo nucleo di una collezione interamente dedicata all’Arte Outsider è composto da circa 70 lavori di dodici artisti, di cui sei – Umberto Bergamaschi, Silvano Balbiani, Ruggero Cazzanello, Gianfranco Corbetta, Curzio Di Giovanni, Beniamino Lucchetti e Massimo Mano – figurano in mostra. Tra le novità dell’edizione 2007 la presentazione delle opere provenienti dall’Atelier Blu Cammello di Livorno e dal Centro La Hesse di Vielsalm, in Belgio, strutture tra le più interessanti nel panorama europeo dell’Arte Outsider, insieme ad una inedita selezione di lavori dell’Atelier lombardo.

articoli correlati
Arte e disagio psichico. A San Colombano al Lambro Acrobazie#2, con uno sponsor d’eccezione…


Inaugurazione: domenica 27 Maggio 2007 – ore 17.00
Dal 28 maggio al 29 luglio 2007
Atelier Adriano e Michele
Viale San Giovanni di Dio 54 – San Colombano al Lambro (Mi)
Info: 0371207225 – atelier689@fatebenefratelli.it
Web: www.atelieradrianoemichele.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • date uno sguardo anche a torino....c'è un progetto in corso con più di 20 artisti e 20 pazienti...
    sono realtà meravigliose.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20