27 marzo 2002

Unidee2002, uscito il bando di concorso

 

di

“L’arte è l’espressione più sensibile ed integrale del pensiero ed è ora che l’artista prenda su di sé la responsabilità di porre in comunicazione ogni altra attività umana, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dall’educazione al comportamento, in breve tutte le istanze del tessuto sociale” (manifesto di Progetto Arte 1994).

Su questa premessa fatta dall’artista Michelangelo Pistoletto si fonda UNIDEE Università delle Idee: un vasto contenitore di pensiero, un laboratorio che pone la creatività al centro di una ricerca diretta ai vari settori del corpo sociale finalizzata ad una responsabile trasformazione della società civile.

L’intento di fondo è quello di reagire alle contraddizioni profonde generate dal confronto tra la crescita esponenziale dei sistemi tecnologici ed economico-finanziari che chiamiamo “progresso” e il “regresso” prodotto dal tragico degrado del pianeta sommato alla disumana condizione di miseria fisica e morale a cui è sottoposta gran parte della popolazione mondiale. Questo quando invece parrebbe giunto il tempo di una matura responsabilità estesa a dimensione planetaria.

UNIDEE, rispondendo alle necessità che si stanno manifestando alle diverse latitudini del complesso sociale, assume l’impegno di un’operazione diretta a produrre segnali importanti di trasformazione sociale responsabile.

UNIDEE ha lo scopo di raccogliere le forze creative disponibili intorno ad un tema centrale che è quello di una nuova concezione di civiltà a dimensione globale.

UNIDEE si rivolge particolarmente alle menti che avendo capacità progettuali sono in grado di proporre effetti innovativi in ogni ramo del tessuto collettivo.
Questo riguardo ad ogni ordine di realizzazione: dall’oggetto pratico e quotidiano alle grandi proporzioni dell’habitat fisico e dell’habitus mentale.

UNIDEE è un laboratorio in cui le diverse forme artistiche come musica, arte visiva, teatro, letteratura, danza, fotografia, architettura, design e moda si integrano con le discipline umanistiche, scientifiche e sociali come sociologia, economia, filosofia e politica.

UNIDEE conduce una propria ricerca ed una produzione interna ed è contemporaneamente un campo di raccolta e di mediazione internazionale dei progetti che possono divenire nuovi modelli formativi nei vari rami della struttura sociale.

A questo scopo UNIDEE si apre anche alle proposte utopiche, offrendosi di portarle ad incontrare chi è disponibile a recepirle ed eventualmente a realizzarle.

· L’Università delle Idee si articola in tre indirizzi di base

Habitus
Tutto ciò che riguarda il pensiero nei suoi diversi modi espressivi e le discipline tramite le quali si esprime: la spiritualità, la filosofia ma anche la scienza, l’antropologia, l’economia, la politica, la comunicazione, la letteratura, la musica e l’arte visiva.

Abito
Tutto ciò che concerne il corpo, il suo rapporto con il mondo circostante e la sua rappresentazione: il teatro, la danza, la performance, la moda ma anche il nutrimento e il comportamento.

Abitare
Tutto ciò che è inerente all’architettura: dall’oggetto di design all’urbanistica all’habitat planetario.

UNIDEE offre a studenti e laureati delle diverse facoltà universitarie, un corso integrativo di specifica rilevanza

L’interesse crescente rivolto alla ricerca e allo sviluppo delle IDEE da parte di ogni settore del contesto sociale, non è interpretato da UNIDEE in termini generici ma come necessità di un apporto creativo all’interno di ogni campo di attività nella direzione specifica indicata nel testo introduttivo. Di conseguenza UNIDEE propone ad ogni partecipante al corso, un’esperienza che non ha eguali in alcun programma universitario o accademico. L’attività, infatti, è basata su una pratica immaginativa inserita all’interno delle professioni prescelte e puntualmente finalizzata ad una responsabile trasformazione sociale.
Inoltre, per gli studenti d’arte e i giovani artisti, si apre l’opportunità di portare il lavoro creativo nei territori più ampi del contesto collettivo.

I residenti lavorano e vivono negli edifici di Cittadellarte, pregevole esempio architettonico di archeologia industriale. Essi, oltre alla partecipazione ai corsi, ai laboratori, agli incontri pubblici e alle mostre, condividono un’esperienza comportamentale nell’ambito di una pratica comunitaria.
· Ordinamento
I programmi UNIDEE sono diretti da Michelangelo Pistoletto e si articolano sul tracciato della sua esperienza multidisciplinare.
Il corso per gli studenti e laureati in residence, consiste in seminari tenuti da membri del Comitato Scientifico dell’Università delle Idee, da esperti e personalità eminenti nelle diverse discipline umanistiche, scientifiche, economiche, politiche, artistiche e sociali.
Le giornate si articolano in una parte teorica e in una parte dedicata allo sviluppo e alla realizzazione pratica di progetti individuali e collettivi che entreranno via via in programma sia per proposta di UNIDEE su temi specifici (Projects by invitation) sia per iniziativa dei partecipanti.
L’attività UNIDEE in residence si attua su due livelli, quello dello spazio fisico e quello dello spazio virtuale. Il primo si realizza all’interno di Cittadellarte e nel territorio circostante, il secondo attraverso i mezzi di comunicazione internazionale e specificamente su Internet.
Gli studenti in residence partecipano attivamente agli eventi in programma a Cittadellarte: mostre, convegni, performance, laboratori.
UNIDEE in residence si svolge in tre quattro mesi di permanenza, dal 1 luglio al 31 ottobre.
La lingua ufficiale è l’inglese.
Al termine del corso sarà consegnato ad ogni residente un attestato di partecipazione.
I progetti maturati durante il residence saranno presentati pubblicamente.
· Commissione d’ammissione
I progetti e i materiali pervenuti saranno valutati e selezionati da una giuria internazionale che assegnerà le residenze in conformità con le finalità enunciate nel testo di premessa al presente comunicato.
· Modalità di partecipazione Ogni anno è prevista l’assegnazione di massimo venti residenze.
Si accede alla selezione con l’invio di idee, progetti e documentazione di attività svolte nel proprio campo.
Il plico deve contenere:
1. Il modulo di partecipazione compilato e firmato
2. Breve descrizione di un progetto coerente con i presupposti dell’Università delle Idee enunciati nella pagina introduttiva (2 cartelle)
3. Eventuale documentazione aggiuntiva sul progetto e sulla propria attività in genere (disegni, fotografie, video.)

Per ogni studente viene calcolato un costo complessivo di Euro 9.500. Ogni partecipante è tenuto a versare esclusivamente l’importo di Euro 1.600 per i tre mesi di residence. Il versamento di tale importo non è richiesto ai residenti finanziati direttamente dalle Borse di Studio UNIDEE sostenute da istituzioni pubbliche o private a copertura dell’intero costo.

La quota comprende:
– i seminari;
– la frequenza ai workshop;
– i supporti tecnici e didattici;
– la partecipazione alle attività di Cittadellarte;
– vitto e alloggio nella sede della Fondazione.

Il bando é pubblicato su: http://www.cittadellarte.it/unidee/info/index.html


Le domande devono pervenire a:
UNIDEE in Residence
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Via Serralunga, 27
13900 Biella – Italia
tel. +39 015 28400
fax +39 015 2522540
email unidee@cittadellarte.it
www.cittadellarte.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui