Continua a Napoli la tradizione delle installazioni natalizie d’arte contemporanea iniziata nel 1995. Dopo le opere di Paladino, Kounellis, Merz, Zorio, Paolini, Kapoor, Kosuth, Horn e Serra, Piazza del Plebiscito festeggia il decennale con una scultura di uno dei maestri dell’arte povera, l’artista Luciano Fabro (Torino, 1936. Vive a Milano). Un’opera alta circa venti metri, costruita interamente con centinaia di tubi innocenti e raffigurante la sagoma dell’Italia naturalmente capovolta. Una scultura nella quale il Sud è in alto e Napoli è posta al centro dello Stivale, diventando la città principale del Paese.
La struttura di alluminio specchiante, svetterà al centro della piazza e potrà essere osservata anche dal basso, grazie ad una pedana. Tanti pannelli raffiguranti vecchie carte musicali saranno invece appesi sotto il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola.
Ma gli appassionati d’arte che decideranno di passare qualche giorno partenopeo sotto Natale avranno di che sbizzarrirsi. Con le clamorose retrospettive di Damien Hirst e di Julian Shnabel, il capoluogo campano è in questi mesi uno dei punti di riferimento d’Europa. (lorena grieco)
[exibart]
Fino al 12 gennaio 2025, il museo M9 di Mestre ospita in anteprima italiana un’ampia personale dedicata al fotografo canadese…
Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi, e Alessandra Troncone saranno i curatori dei cinque capitoli…
Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…
I dialoghi di Platone, i brani dei Queen e di Billie Eilish, estratti da Black Mirror e altro ancora, per…
35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, un altro muro diventa simbolo di resilienza e rigenerazione urbana: succede…
Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…