Categorie: Speednews

Urbani, troppi allarmismi sul patrimonio. Danneggiano il paese

di - 10 Dicembre 2002

In merito alle notizie d’agenzia diffuse stamane, il Ministero per i Beni e le Attività culturali ribadisce che l’elenco dei beni immobili di proprietà dello stato appartenenti al patrimonio indisponibile e disponibile, apparso sulla gazzetta ufficiale del 6 agosto scorso e a cui probabilmente fa riferimento la nota diffusa da Legambiente, era ed è da considerarsi puramente ricognitivo. Esso ha una finalità meramente contabile legata all’esigenza di accertamento della proprietà e di rappresentazione dei beni dello stato in modo tale da permetterne un’analisi economica, come richiesto dalle norme delle leggi n. 94 del 1997 e n. 279 del 1997, in materia di ristrutturazione del bilancio dello stato e del conto generale del patrimonio, e non riveste alcun significato di proposta di vendita, come peraltro si può desumere da un’attenta lettura.

Si ricorda che il 30 ottobre 2002 è stata emanata una circolare a firma congiunta agenzia (che si allega) del demanio e direzione generale per i beni architettonici ed il paesaggio che chiarisce la procedura da seguire per eventuali vendite e il significato del suddetto elenco.

Il Ministro per i Beni e le Attività culturali, On. Giuliano Urbani si è detto rammaricato: “La diffusione di queste notizie inesatte oltre che diffondere allarmismo ingiustificato suscita all’estero un danno d’immagine per l’Italia che non giova proprio a nessuno ”.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte: oltre € 1,6 milioni per un raro smeraldo da 35,27 carati

Ottimi risultati per i gioielli de Il Ponte Casa d'Aste, a Milano. In buona compagnia con l'arte moderna e contemporanea,…

30 Novembre 2024 13:13
  • Fotografia

Other Identity #136, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandra Condello

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

30 Novembre 2024 12:20
  • Film e serie tv

L’eterno ritorno alle origini: Grand Tour, l’ultimo film di Miguel Gomes

Presentato in anteprima a Roma, l’ultimo film di Miguel Gomes è una storia d’amore e d’avventura, travagliata e dinamica, ambientata…

30 Novembre 2024 10:20
  • Mostre

Il realismo magico della pittura: Rafal Podgorski alla Fondazione Czok di Venezia

Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…

30 Novembre 2024 8:20
  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00