Categorie: Speednews

Urbani, troppi allarmismi sul patrimonio. Danneggiano il paese

di - 10 Dicembre 2002

In merito alle notizie d’agenzia diffuse stamane, il Ministero per i Beni e le Attività culturali ribadisce che l’elenco dei beni immobili di proprietà dello stato appartenenti al patrimonio indisponibile e disponibile, apparso sulla gazzetta ufficiale del 6 agosto scorso e a cui probabilmente fa riferimento la nota diffusa da Legambiente, era ed è da considerarsi puramente ricognitivo. Esso ha una finalità meramente contabile legata all’esigenza di accertamento della proprietà e di rappresentazione dei beni dello stato in modo tale da permetterne un’analisi economica, come richiesto dalle norme delle leggi n. 94 del 1997 e n. 279 del 1997, in materia di ristrutturazione del bilancio dello stato e del conto generale del patrimonio, e non riveste alcun significato di proposta di vendita, come peraltro si può desumere da un’attenta lettura.

Si ricorda che il 30 ottobre 2002 è stata emanata una circolare a firma congiunta agenzia (che si allega) del demanio e direzione generale per i beni architettonici ed il paesaggio che chiarisce la procedura da seguire per eventuali vendite e il significato del suddetto elenco.

Il Ministro per i Beni e le Attività culturali, On. Giuliano Urbani si è detto rammaricato: “La diffusione di queste notizie inesatte oltre che diffondere allarmismo ingiustificato suscita all’estero un danno d’immagine per l’Italia che non giova proprio a nessuno ”.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17