Categorie: Speednews

Van Gogh senza pace a Treviso, ieri la fiera, oggi le comiche

di - 16 Aprile 2003

Non solo l’accusa per aver trasgredito, con iniziative tra Belluno, Conegliano, Gorizia e Torino, alla clausola di esclusività di Cassamarca delle mostre sull’Impressionismo è all’origine dello scontro tra il critico Marco Goldin di Linea d’Ombra e Dino De Poli, presidente della fondazione bancaria trevigiana, ma anche il noto “carattere di sagra” che ha ispirato la strategia promozionale delle supervisitate mostre trevigiane, culminata nella festosa conclusione della mostra di Van Gogh, a suon di cappuccini, merendine, premi e cotillons, weekend all’estero.
Amareggiato Goldin, lo difende Sgarbi (e ti pareva) sulle pagine de Il Gazzettino, lodando la spregiudicatezza del critico, attribuendosi la responsabilità della sua formazione (“è un mio allievo”) e, già che c’era, candidandosi alla eventuale successione, quale possibile curatore per mostre “più umane”, come vorrebbe il De Poli. Insomma un po’ di sana bagarre italiota che puzza di pubblicità lontano un miglio. La conclusione sembra già scritta: in perfetto stile Linea d’Ombra finirà, come al solito, a tarallucci e vino-prosecco.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10