Categorie: Speednews

Varcate la soglia e fate il vostro gioco. A Roma, Basement diventa la Bisca di Vascellari

di - 27 Febbraio 2018
“Bisca Vascellari” è la nuova mostra di Nico Vascellari inaugurata lo scorso 21 febbraio, presso BASEMENT Roma, spazio espositivo no-profit gestito da CURA. Quattro serate, tutte sold out, e uno special event previsto il 21 marzo, saranno l’occasione per avere accesso allo spazio espositivo, trasformato in una bisca clandestina dall’artista, un club privato, accessibile solo su invito o prenotazione. Una corte dei miracoli al cui interno tutto ciò che accade rimane silenziosamente custodito dagli spazi di CURA e impresso nei ricordi dei partecipanti.
Come in ogni luogo clandestino che si rispetti, infatti, l’uso del telefono cellullare è strettamente vietato. Foto e video non sono permessi ai trentatré partecipanti invitati da Nico Vascellari a vivere un’esperienza completamente inedita, assolutamente top secret, rispetto al classico percorso espositivo. Vascellari rimette in questione il sistema dell’arte per come lo conosciamo, scardinando così dei ruoli già scritti. Da buon chef de partie ha in mano le redini della serata. Illustra ai suoi ospiti le regole e le modalità di partecipazione. Al resto, penserà Anánke, dea greca del destino. L’unica direttiva è quella di mettersi in gioco, nel vero senso della parola, e abbandonarsi al fato. Galleristi, collezionisti, curatori e artisti, tutti riuniti attorno allo stesso tavolo ad affidare alla sorte il loro futuro prossimo. Non più maestri di scena ma, per una notte, in balìa del destino beffardo.
Le luci soffuse dei neon e il vociare concitato degli ospiti rendono l’atmosfera eterea e informale, assicurando un’esperienza unica a chiunque varchi la buia soglia della Bisca. Abile giocoliere, a metà tra il diavolo tentatore e il rigido ispettore, Vascellari espolora ancora una volta quella sottile linea di confine tra il dissacrante e il ludico. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 28 febbraio. (Fabrizia Maselli)
In home: foto di Mattia Zoppellaro

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10