Categorie: Speednews

Venezia/6. A Palazzo Grimani, il colore e l’astrazione di Beverly Barkat

di - 11 Maggio 2017
Palazzo Grimani apre le porte al pubblico della 57.ma Biennale con “Evocative Surface”, una mostra interamente dedicata all’artista Beverly Barkat, sudafricana di nascita e israeliana d’adozione. La personale, a cura di Sally Haften Naveh, propone una selezione di opere per lo più realizzate per gli spazi del palazzo veneziano tardo-rinascimentale. «Qualunque cosa sia successa al secondo pianto di Palazzo Grimani, é stata possibile solo grazie alle energie che questa città dona», ha dichiarato l’artista durante la presentazione.
L’installazione ambientale composta da 12 pannelli in PVC dipinti, che apre la mostra, viene sezionata in ogni sua parte nelle sale successive. Il percorso espositivo presenta un’analisi puntuale delle possibilità della pittura, dai dipinti realizzati in bianco e nero, a quelli astratti e dai colori vibranti che restituiscono lo straniante senso di profonditá, morbidezza e opacità dell’installazione principale. L’astrattismo carico di colori perfettamente bilanciati e accordati, in alcuni casi cede il posto a elementi più riconoscibili, come il muso di un cavallo, raro frammento fugurativo, che si intravede in una delle opere.
A compendio, un ambiente è interamente dedicato alla metodologia di lavoro della Barkat, rivelando sia l’attento studio dell’accostamento dei colori e della composizione, che le tecniche utilizzate, dal rullo al pennello. (Luciana Berti)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10