Categorie: Speednews

Venezia/Padiglioni. Chimica e arte, il mix è servito. Nella Svizzera di Pamela Rosenkranz |

di - 8 Maggio 2015
Ammoniaca, metano, anidride carbonica, ossigeno, idrogeno: la chimica è alla base della vita sul nostro pianeta e anche della specie umana. A questi elementi di base oggi se ne sommano molti altri che ingeriamo, spalmiamo, inaliamo, e che permeano il nostro corpo, senza che noi sappiamo fino in fondo con quali effetti. La ricerca della perfezione estetica, della potenza fisica, della forma ideale che la nostra società ci induce a perseguire senza posa passa attraverso i prodotti dell’industria cosmetica e farmaceutica che promettono di migliorare le nostre esistenze. Di questi prodotti e composti è fatta l’opera di Pamela Rosenkranz, che rappresenta la Svizzera alla Biennale: una piscina rosa tenue e profumata, a cui si accede da uno stretto corridoio verde menta – un’enorme monocromo che invade tutta la superficie della sale e che riflette il suo colore anche sulle pareti e sul soffitto. Il colore corrisponde al tono della pelle ideale secondo l’industria cosmetica, l’incarnato tipo dei Paesi nord-europei, ma allo stesso tempo per l’artista richiama anche quello della pittura rinascimentale, un’altro paradigma di perfezione estetica che è sedimentato nelle nostre menti. A metà tra minimalismo e critica dei consumi Rosenkranz si interroga sull’effetto placebo che queste sostanze esercitano sui nostri corpi e sulle nostra psiche e parallelamente sull’effetto che ha l’arte, intesa allo stesso modo come esperienza fisica e mentale. (Silvia Simoncelli)

Articoli recenti

  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20