Categorie: Speednews

Venezia, scambio di doni tra la Collezione Peggy Guggenheim e il Cantone svizzero di Argovia

di - 22 Giugno 2002

Per onorare le origini svizzere della famiglia Guggenheim, che emigrò da Lengnau, Argovia all’inizio del diciannovesimo secolo, il Canton Argovia in collaborazione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim, ha finanziato l’acquisto di due stampe di una storica foto di Peggy Guggenheim (1898-1979) ritratta dal noto fotografo ungherese André Kertész.
Una si trova dal 3 aprile 2002 al Kunsthaus di Argovia mentre l’altra verrà donata alla Collezione Peggy Guggenheim, Venezia. Una cerimonia, che segue quella in Argovia del 3 aprile 2002, per celebrare questa collaborazione tra il Canton Argovia e la Fondazione Solomon R. Guggenheim, ha avuto luogo venerdì 21 giugno, a Palazzo Balbi, sede dalla Giunta regionale del Veneto.

Rainer Huber, Segretario di Stato per la Cultura ha commentato: “Questa felice e simbolica occasione, segnata dalla tangibile acquisizione dell’importante opera fotografica, vuole ricordare le origini svizzere di una così straordinaria dinastia come quella dei Guggenheim, le cui imprese industriali prima e di filantropia poi, che spaziavano dalla ricerca scientifica alla medicina, dallo studio per la pace al patrocinio e al collezionismo d’arte, rappresentano un episodio straordinario nella storia moderna americana .”

Thomas Krens, direttore della Fondazione Solomon R. Guggenheim, ha detto: “una delle missioni della Fondazione Guggenheim è quella di raccogliere opere di arte moderna, e se questa capita essere una fotografia di Peggy Guggenheim ritratta da uno dei maggiori esponenti della fotografia avanguardista, non possiamo che congratularci e ringraziare il Canton Argovia che l’ha resa possibile .”

Nel XVII secolo i Guggenheim furono una delle più importanti famiglie del ghetto di Lengnau. Nato a Lengnau nel 1792, Simon Guggenheim emigrò nel 1847 negli Stati Uniti in cerca di fortuna, portando con sè il figlio diciannovenne Meyer. Nel 1881 l’acquisto di due miniere vicino a Leadville, Colorado, permise d’incrementare rapidamente gli affari gestiti da Meyer ed i sette figli, creando uno dei più grossi imperi della storia industriale americana, con miniere di piombo, argento e soprattutto rame. Solomon Guggenheim, uno dei figli di Meyer fondò quello che oggi è il leggendario museo Guggenheim, costruito da Frank Lloyd Wright sulla Quinta Strada a New York.

Peggy Guggenheim, figlia di Benjamin Guggenheim, penultimo figlio di Meyer, mise insieme gran parte della sua collezione tra il 1938 ed il 1947, mentre viveva tra l’Europa e New York. Nel 1947 ritornò in Europa dove espose per la prima volta la sua collezione al pubblico in occasione della Biennale di Venezia del 1948. Poco dopo acquistò Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, dove visse per oltre trent’anni e dove ancor’oggi sono le sue opere.

[exibart]

Articoli recenti

  • Architettura

La Velarca rinasce: il FAI apre al pubblico un capolavoro sul Lago di Como

Piccolo capolavoro di architettura galleggiante sulle acque del Lago di Como, la Velarca dello storico studio BBPR apre al pubblico…

17 Settembre 2024 10:40
  • Arte contemporanea

La Galassia di Patrick Tuttofuoco illumina Palazzoirreale, nel Monferrato

Palazzoirreale porta l’arte contemporanea a Canelli, nel Monferrato, tra paesaggio e tradizione vinicola: la mostra di Patrick Tuttofuoco abbraccia la…

17 Settembre 2024 9:45
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il problema del senso del vivere mi ha sempre interessato.

17 Settembre 2024 9:19
  • Danza

Da Beethoven a Kanye West, i corpi rivoluzionari di Emanuel Gat a Torinodanza

Freedom Sonata: grande successo a Torinodanza per lo spettacolo della compagnia Emanuel Gat Dance, un freestyle di continuo movimento dettato…

17 Settembre 2024 8:48
  • Mostre

Felice Carena, protagonista del primo ‘900, è in mostra a Milano

Nei maestosi ambienti di Piazza Scala 6, le Gallerie d’Italia (braccio culturale di Banca Intesa SanPaolo) fino al 29 settembre…

17 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Genio e industria: sono in mostra le fotografie che Gianni Berengo Gardin realizzò per una storica azienda di ceramica

Linee dinamiche e figure quasi astratte: è la cifra stilistica con cui il maestro della fotografia raccontò il mondo industriale…

16 Settembre 2024 18:03