Categorie: Speednews

“Versailles profanata da Koons”. Ma il principe perde la causa…

di - 8 Gennaio 2009
Un Rabbit di Koons a Versailles
Aveva presentato un esposto presso la corte amministrativa del distretto, sostenendo che la mostra di Jeff Koons – appena chiusasi nelle sale della reggia di Versailles – profanava i luoghi che avevano visto splendere la corte dei suoi antenati. Ora il principe Charles Emmanuel de Bourbon-Parme, un discendente del re Luigi XIV, si è dovuto arrendere al verdetto del tribunale, che ha rigettato l’istanza. “Il diritto a vivere senza profanazione della memoria degli antenati, se non sussistono come in questo caso eccessi legati a pornografia o altro, non costituisce una libertà fondamentale”, ha sentenziato il giudice. De Bourbon-Parme ha tuttavia annunciato che porterà il caso al Consiglio di Stato.

[exibart]

Visualizza commenti

  • ma pinault ha comprato palazzo grassi per circa 28 mln, ti credo che fa quello che gli pare! Versailles è a disposizione dello stato francese credo, dite al principe che nel 1789 qualcuno si è un po' arrabbiato

Articoli recenti

  • Mercato

La Mer, la fiera pop-up che ha aperto in un albergo di Marsiglia

Il nuovo progetto itinerante della fondatrice Becca Hoffman, dove le opere prendono il posto dei clienti tra docce, balconcini, letti…

6 Luglio 2025 13:35
  • Arte e impresa

Come le aziende collaborano con gli artisti. MSGM: arte e moda, un amore fragile

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

6 Luglio 2025 12:30
  • Fotografia

Other Identity #166, altre forme di identità culturali e pubbliche: Aaron Hawks

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

6 Luglio 2025 9:25
  • Mostre

Gigi Guadagnucci Gio’ Pomodoro: Conversazione sulla natura, a Massa

Fino al 21 agosto il Museo Gigi Guadagnucci ospita un connubio e dialogo inedito tra le opere degli scultori Gigi…

6 Luglio 2025 0:02
  • Mercato

IVA al 5%: e ora cosa succede? Parola alle gallerie italiane

Che cosa cambierà, in seguito all'approvazione dell'aliquota agevolata, per le gallerie italiane (e con sede in Italia)? Ecco la terza…

5 Luglio 2025 20:35
  • Arte contemporanea

Di che umore sei? Riccardo Previdi ha creato un orologio che si connette con gli stati d’animo

A Serralunga d'Alba, in provincia di Cuneo, tutti sanno che MOODCLOCK non è un orologio qualunque. Vi raccontiamo la storia…

5 Luglio 2025 17:30