Categorie: Speednews

Vi presento la mostra veneziana di Bosch. A casa mia, allo Sgarbi Museum…

di - 15 Dicembre 2010

Lui ormai ha abituato tutti a scelte eterodosse, delle quali poi viene data una lettura positiva o meno, a seconda dei casi. Ma comunque eterodosse. Si era mai visto un critico che per presentare una grande mostra convoca centinaia di giornalisti a casa sua? Doveva essere Vittorio Sgarbi il primo a farlo. E lo ha fatto, oggi.

L’occasione era la presentazione della prossima mostra dedicata a Hieronymus Bosch a Venezia, a Palazzo Grimani, che si inaugura sabato prossimo, 18 dicembre. “Abbiamo provato a chiedere una sala al Ministero dei Beni Culturali per la conferenza – ha esordito Sgarbi -, ma ci hanno detto che erano tutte occupate. Non si sa che ci faranno, in quelle sale, vista l’attività stagnante del ministero…”. E quindi, tutti a Palazzo Massimo alle Colonne, casa romana del critico. Mostra illustrata con dovizia, progetti futuri tracciati fino ai giorni della Biennale – con mostre sempre a Palazzo Grimani di Canaletto, poi di Vasari -, e qualche accenno, ma nessuna novità, sul Padiglione Italia alla stessa Biennale.

Ma l’attenzione di tutti, inutile negarlo, era rapita dal luogo: un raffinatissimo scrigno di opere d’arte, a tratti un vero eclettico museo, con marmi e dipinti antiche accostati liberamente ad opere contemporanee…

[exibart]

Visualizza commenti

  • ChissĂ  quanta di questa roba deve essere ancora pagata! Sgarbi mi ha detto che lui è "un signore" poichĂ©, al contrario dei borghese che portano con sĂ© il denaro, lui ovunque riceve credito.
    Vediamo se prima o poi gli pignoreranno la casa!

  • "IL SILENZIO CHE VUOLE PARLARE" Le ricorda qualcosa?La mia tesi su Torre Alemanna a Cerignola,ma il silenzio delle opere che vedo nella sua dimora,gia' parlano con passione e amore puro.Bessissima dimora,opere da reverenziare....Un bacio affettuoso .Assunta.

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrĂ , fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02