È un weekend estivo dedicato alla videoarte quello che si prepara alla città di Bassano del Grappa. Con le fasi finali di SelectedWorks, concorso organizzato da Avision.it in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città, aperto agli artisti italiani o residenti in italia. Si parte dal venerdì con la presentazione dei 15 lavori finalisti, selezionati tra i 150 pervenuti da una giuria di cui fano parte la critica e storica dell’arte Flavia Casagranda e il conservatore alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone Andrea Bruciati. Domenica 6 è invece in programma – a Palazzo Bonaguro – la cerimonia di premiazione dei 5 vincitori, con premi che vanno dai 1.500 euro per primo ai 300 del quarto e del quinto. Per ora ci accontentiamo della lista dei selezionati, nella quale scopriamo nomi noti (Arzuffi, Sabato, Nark Bkb, Italo Zuffi), emergenti (Fliri, Fato, Laurina Paperina, Uzunovski), altri nuovi come Bertoncello, Pianese e Fato, glorie locali (Riello), e anche Maria Teresa Sartori, artista con una personale in corso alla Galleria Michela Rizzo nella vicina Venezia. (a. s.)
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…