Categorie: Speednews

Vienna Design Week, c’è anche un mondo di cose senza paternità!

di - 10 Ottobre 2009
È una settimana per modo di dire, in realtà a Vienna la Design Week dura undici giorni, tanto è un cult nei riti della creatività. Tra le varie manifestazioni di questa edizione c’è una mostra eloquentissima più che voluminosa, il cui titolo è significativo e suona così: Design ohne Designer, cioè il design “senza” autore.
L’attenzione è rivolta a quegli oggetti ben connotati della sfera quotidiana, che si riconoscono a vista perché sono da sempre fatti così. Fossero anche semplici hamburger! Certo, la produzione industriale e seriale ne ha dettato le regole, ma alla base hanno sempre un progetto estetico e funzionale, la cui riuscita è data dalla loro intrinseca qualità. Basta guardarsi intorno e ci si accorge che la sedia più tipica dell’industrial design non ha un vero padre, come la tazzina da caffè al bar e così via.
Tutti oggetti che, in fin dei conti, sostengono la nostra esistenza e che restano imprescindibili dalla eventuale riformulazione con firma d’autore. Per immancabile ironia, la mostra si sviluppa nella sala centrale della Postsparkasse in Georg Coch-Platz 2, un celebre edificio progettato all’inizio del Novecento dall’architetto Otto Wagner (1841-1918), colui che può essere annoverato tra i fondatori del design d’autore… (franco veremondi)






Fino all’11 ottobre 2009
Sedi varie – Vienna
Web:
www.viennadesignweek.at

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00