27 settembre 2009

Violenza, indifferenza, Torino mette Francis Bacon su un palcoscenico…

 

di

Un momento dello spettacoloMentre Roma si prepara ad inaugurare la grande mostra che – alla Galleria Borghese – mette insieme le opere di Francis Bacon con i capolavori di Caravaggio, il tormentato artista irlandese, del quale ricorre il centenario della nascita, è protagonista a Torino di uno spettacolo teatrale, nell’ambito del festival Il sacro attraverso l’ordinario.
Francis Bacon a Ostia Lido
, in programma negli spazi della Cavallerizza Reale, si incentra su un brano della biografia dell’artista che nel 1954, chiamato a rappresentare la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia, arrivato in Italia, invece di presenziare alle “liturgie” lagunari – rifiutando anche di soggiornare nella capitale -, se ne và a stare a Ostia Lido, il… mare di Roma.
“Nella ricerca scenica che portiamo avanti e a cui abbiamo la sensazione di non finire mai di accedere – specificano i promotori -, abbiamo analizzato cosa del lavoro del pittore irlandese, dei suoi spasmi e del suo azzeramento dei clichè, sentissimo come una necessità. Questa per noi è risultata essere quella della violenza, dell’attuale indifferenza e della sempre maggiore mancanza di libertà…”. Scritto e diretto da Gianluca Bottoni con la compagnia G.B.Studio, nel cast figurano Flavio Arcangeli, Irene Betti e lo stesso Bottoni.

Martedì 29 settembre 2009 – ore 21.30
Via Verdi 9 – Torino
Info: 0115176246
Web: www.mutamento.org

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui