Categorie: Speednews

Virgil Abloh si è ispirato all’Incompiuto di Alterazioni Video per la Collezione Uomo 2019

di - 22 Gennaio 2019
Dopo Manifesta 12 a Palermo, per Alterazioni Video è la volta di Parigi dove, presso la galleria Campoli Presti, il collettivo ha presentato il progetto L’Incompiuto: the birth of a style, passando per la Paris Fashion Week, a contatto con il re dello streetwear di lusso, Virgil Abloh. La Campoli Presti esporrà fino al 2 febbraio la video installazione, presentata con successo per la prima volta in Sicilia, oltre a una serie di stampe nate dalla collaborazione con Abloh.
Il designer si è infatti ispirato al progetto del collettivo per la Collezione Uomo Off-WhiteTM 2019, invitandoli a creare una campagna pubblicitaria e la scenografia per la sua sfilata al Louvre del 16 gennaio scorso. Se avete perso la sfiliata, non c’è problema, la potete vedere e rivedere sul sito Off-White, marchio del designer americano e, per noi, ce la racconta Paololuca Barbieri Marchi, parte del collettivo insieme ad Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. «La sfilata si è svolta in un set completamente dipinto di verde, clin d’œil alla Public Television, in cui sono stati inseriti degli elementi di cemento, nonché i paesaggi incompiuti, estratti dal nostro progetto. Insomma, chi stava alla sfilata vedeva riprodotto l’ambiente di uno studio televisivo mentre in streaming si vedevano i modelli muoversi nell’immaginario dell’Incompiuto. Si tratta di celebrare, edifici e infrastrutture incompiuti in cui forma e funzione collassano, diventando così dei nuovi siti architettonici, troppo cari per essere abbattuti, questi sono i più importanti d’Italia dal dopoguerra a oggi, insomma dei monumenti. Questa è la parte che Virgil ha colto come uno stile per raccontare una storia e applicare alla sua linea di moda».
Per saperne di più, da non perdere il libro omonimo, con i contributi di Marc Augé, Gabriele Basilico, Wu Ming e Leoluca Orlando, che accompagna la video installazione. Prossimo progetto del collettivo? Un’indagine intorno alle fake news. (Livia De Leoni)
In alto: Courtesy of Alterazioni Video, Virgil Abloh and Campoli Presti London, Paris

Articoli recenti

  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48