Categorie: Speednews

Voci dal rettangolo. Ivan Tresoldi presenta il progetto per il campo sportivo di Pietralata

di - 18 Maggio 2018
Un rettangolo di terra battuta delineato da righe bianche, al centro di uno dei quartieri più popolosi di Roma. Potrebbe raccontarne di storie, il Campo Sportivo XXV Aprile e, nel tempo, ad ascoltarle sono stati Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Elsa Morante. Uno snodo di emozioni e di vite, simbolo di identità culturale e aggregazione sociale, che diventerà la voce narrante per un Campo di-versi, il progetto che Ivan Tresoldi presenterà il 18 maggio, in occasione della festa dei dieci anni di attività di Liberi Nantes, l’associazione sportiva dilettantistica che gestisce la struttura e promuove la libertà di accesso allo sport a rifugiati e richiedenti asilo politico.
Il progetto, a cura di sguardo contemporaneo, è iniziato con una serie di laboratori, durante i quali Tresoldi ha raccolto le suggestioni e le parole dei ragazzi della squadra di calcio che, da dieci anni, si allena qui, delle ragazze che, da qualche mese, svolgono attività sportive gratuite grazie al progetto europeo S(up)port Refugees Integration, e degli abitanti del quartiere che sono entrati in contatto con le attività dell’associazione. Il muro che costeggia l’ingresso al Campo XXV Aprile si è trasformato così in una pagina scritta a più mani, impressa da una pluralità di voci, risonante di molteplici pensieri ed emozioni, accogliendo lo sguardo del visitatore in un luogo che fa della diversità una ricchezza, simbolo di una città plurale e multiculturale.
Tresoldi seminerà parole nel campo per farlo rifiorire in un’opera artistica collettiva, inaugurando Liberi Nantes Fest, un programma di tre giorni, dal 18 al 20 maggio, ricco di eventi, sport, musica, incontri, reading, arte e teatro, per aprire questo luogo speciale della borgata storica di Pietralata all’intera città e condividere un sogno lungo dieci anni.
In home e in alto: foto di Giacomo Gianfelici

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02