Categorie: Speednews

Voci dal rettangolo. Ivan Tresoldi presenta il progetto per il campo sportivo di Pietralata

di - 18 Maggio 2018
Un rettangolo di terra battuta delineato da righe bianche, al centro di uno dei quartieri più popolosi di Roma. Potrebbe raccontarne di storie, il Campo Sportivo XXV Aprile e, nel tempo, ad ascoltarle sono stati Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Elsa Morante. Uno snodo di emozioni e di vite, simbolo di identità culturale e aggregazione sociale, che diventerà la voce narrante per un Campo di-versi, il progetto che Ivan Tresoldi presenterà il 18 maggio, in occasione della festa dei dieci anni di attività di Liberi Nantes, l’associazione sportiva dilettantistica che gestisce la struttura e promuove la libertà di accesso allo sport a rifugiati e richiedenti asilo politico.
Il progetto, a cura di sguardo contemporaneo, è iniziato con una serie di laboratori, durante i quali Tresoldi ha raccolto le suggestioni e le parole dei ragazzi della squadra di calcio che, da dieci anni, si allena qui, delle ragazze che, da qualche mese, svolgono attività sportive gratuite grazie al progetto europeo S(up)port Refugees Integration, e degli abitanti del quartiere che sono entrati in contatto con le attività dell’associazione. Il muro che costeggia l’ingresso al Campo XXV Aprile si è trasformato così in una pagina scritta a più mani, impressa da una pluralità di voci, risonante di molteplici pensieri ed emozioni, accogliendo lo sguardo del visitatore in un luogo che fa della diversità una ricchezza, simbolo di una città plurale e multiculturale.
Tresoldi seminerà parole nel campo per farlo rifiorire in un’opera artistica collettiva, inaugurando Liberi Nantes Fest, un programma di tre giorni, dal 18 al 20 maggio, ricco di eventi, sport, musica, incontri, reading, arte e teatro, per aprire questo luogo speciale della borgata storica di Pietralata all’intera città e condividere un sogno lungo dieci anni.
In home e in alto: foto di Giacomo Gianfelici

Articoli recenti

  • Mostre

“Antonio Biasiucci. Arca” in mostra a Torino

Fino al prossimo 6 gennaio le Gallerie d'Italia ­– Torino presentano la mostra "Antonio Biasucci. Arca", terzo capitolo del progetto…

4 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

Artissima è stato un sogno ad occhi aperti. Ma che cosa resta al risveglio?

Cala il sipario, a Torino, sulla 31esima edizione, “The Era of Daydreaming”. Ecco che cosa hanno comprato i collezionisti, le…

3 Novembre 2024 21:10
  • Danza

È morto Gennaro Cimmino, coreografo e fondatore del Körper di Napoli

Lutto per il mondo della danza italiana: scompare prematuramente il coreografo Gennaro Cimmino, direttore artistico di Körper, centro di produzione…

3 Novembre 2024 15:48
  • Design

La storia della macchina del caffè, una storia collettiva

Al MUMAC - Museo della macchina per Caffè la storia del prodotto si intreccia a quella del design, del made…

3 Novembre 2024 13:56
  • Arte contemporanea

Rivivere, ridefinire, rimodulare: conversazione con Caroline Ricca Lee

Ad Artissima 2024, la Sala Sospesa accoglie la personale di Caroline Ricca Lee, prodotta da Fondazione OELLE: archiviazione e memoria…

3 Novembre 2024 9:34
  • Mostre

HM, HE, HA: a Vicenza una ridefinizione del soggetto pittorico

In occasione del secondo atto secondo atto della mostra HM, HE, HA - in programma fino al prossimo 11 gennaio…

3 Novembre 2024 0:02