Categorie: Speednews

Washington, va a Mark Dion il Lucelia Artist Award

di - 29 Settembre 2008

È l’americano Mark Dion il vincitore, a Washington, dell’ottava edizione del Lucelia Artist Award, riconoscimento assegnato dallo Smithsonian American Art Museum. Dotato di 25mila dollari, il premio ha l’obbiettivo di incoraggiare lo sviluppo e le ricerche sperimentali negli artisti. L’artista è noto per le sue installazioni che sfruttano diversi media, sculture e progetti pubblici che mescolano arte, scienza e storia. La giuria che ha segnalato Dion era composta da Mark Bessire, direttore del Bates College Museum of Art, Allan McCollum, artista e senior critic in sculpture alla Yale University School of Art, Nancy Princenthal, senior editor per Art in America, John Ravenal, curatore di modern and contemporary art al Virginia Museum of Fine Arts, Heidi Zuckerman Jacobson, direttore e chief curator all’Aspen Art Museum.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cronofagia, riflessioni sul tempo nell’era del virtuale: la mostra di Saverio Todaro

Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…

8 Gennaio 2025 12:20
  • Fotografia

Berlino anni ’90: una città in trasformazione nelle foto di OSTKREUZ

Al C/O Berlin, una mostra racconta le trasformazioni vissute dalla capitale tedesca e dai suoi abitanti, attraverso le fotografie della…

8 Gennaio 2025 10:20
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, eroina dell’arte: la grande mostra in arrivo a Parigi

Aprirà a marzo, al Musée Jacquemart-André di Parigi, un’ampia mostra che celebra la complessità della figura di Artemisia Gentileschi, eroina…

8 Gennaio 2025 9:20
  • Archeologia

Turchia, scoperto un grande mosaico romano con scene di caccia

Un agricoltore ha scoperto casualmente un grande mosaico romano risalente alla fine del III secolo: il manufatto è in ottime…

8 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Closed Eyes Can See: il ponte, a Milano, tra Zehra Doğan e Matteo Mauro

Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra Doğan e…

8 Gennaio 2025 0:02
  • Cinema

Verso gli Oscar 2025: la forza di Vermiglio di Maura Delpero

Prima il trionfo alla Biennale, l’entrata tra i Migliori film internazionali ai prossimi Oscar: l’ultima opera della regista italiana è…

7 Gennaio 2025 17:41