Categorie: Street Art

A Parigi ha aperto il Walled Off Hotel, solo che non è approvato da Banksy

di - 11 Giugno 2021

Banksy continua a far parlare di sé, questa volta a Parigi, lungo la rue du Faubourg Montmartre, nel nono arrondissement, un quartiere zeppo di locali e di gente che ha voglia di divertirsi. Qui ha appena aperto i battenti un albergo-museo che trae ispirazione da The Walled Off Hotel, quello aperto e allestito dallo street artist anonimo a Betlemme, nel 2017. Il Walled Off Hotel di Parigi si disloca su diversi piani e propone una ventina di camere che vanno dai 40 ai 100 euro circa a notte. Le stanze sono accessibili per il pernottamento tranne alcune, che mettono in scena i lavori del noto street artist e sono quindi aperte solo alla visita, almeno per ora. Le camere affacciano, oltre che sulla strada, anche su un cortile interno dove muri grigi, tra crepe e scrostature, sono ricoperti dai personaggi di Banksy e dalle loro incredibili storie.

Niente di strano, se si pensa che proprio accanto c’è lo spazio Lafayette-Drouot, un vecchio garage dove, nel 2019, è stata allestita la mostra “The World of Banksy”. E infatti, l’idea dell’albergo è venuta proprio al proprietario dello spazio espositivo, Hazis Vardar, che ha voluto prolungare l’avventura nell’universo di Banksy di giorno come di notte.

Nelle camere dell’albergo e nello spazio espositivo troviamo, tra gli altri, l’inevitabile Israeli and Palestinian Pillow Fight, perfettamente in tema, ma anche Kissing Coppers, Flying Copper o Girl with balloon, An englishman in Paris e il bellissimo Flower Thrower, oltre agli imperdibili topini e scimmiette. Ma attenzione! Infatti, come si può leggere sul sito ufficiale dell’artista britannico banksy.co.uk, l’iniziativa parigina, come altre 26 mostre a lui dedicate in altre parti del mondo, viene considerata un fake, ossia non approvata dall’artista. Contestate, amate, rubate, sovversive, umoristiche, non si può far a meno delle creazioni di Banksy, così anche se non autorizzate, queste esposizioni meritano pur sempre una visita.

Articoli recenti

  • Attualità

Solidarietà a Scampia, Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19