Categorie: Street Art

Ad Albisola, il ritorno a scuola è un’opera di street art, con Ozmo

di - 3 Giugno 2021

L’arte spiegata ai giovani e alla comunità. Accade ad Albisola Superiore, in Liguria, dove l’artista toscano Ozmo, tra i principali esponenti della Street Art in Italia, ha realizzato un’opera di arte urbana permanente sulla facciata dell’Istituto Comprensivo delle Albisole. Un progetto voluto dall’Assessore alla Cultura e all’Istruzione, Simona Poggi, confermando la cittadina ligure come una città che accoglie e sviluppa i linguaggi dall’arte contemporanea. Negli anni, infatti, Albisola è stata luogo d’incontro privilegiato tra tradizione e avanguardie, meta fondamentale per grandi artisti del Ventesimo secolo.

OZMO, work in progress, Albisola, ph Anna Spirito

Per Ozmo che ha dipinto negli spazi pubblici delle principali capitali dell’arte urbana e contemporanea, si tratta del primo intervento artistico sulla parete di un edificio scolastico in Europa, dove ha sede peraltro anche l’unica Scuola comunale di ceramica in Italia. Per una duplice valenza storico-artistica racchiusa in un’opera autenticamente site specific e dedicata espressamente agli studenti, dal titolo …Back to school, Mickey Mouse!.

OZMO, work in progress, Albisola, ph Anna Spirito

Nel suo murale, Ozmo reinterpreta un esemplare di vaso farmaceutico della tradizione ligure, lo stagnone, dipingendolo in dimensioni monumentali sulla facciata. Combinando gli spunti scaturiti durante l’elaborazione dell’opera con significati e immagini inscritti nel contesto. Se il caratteristico stile bianco e blu che ha reso famosa Albisola in tutto il mondo è mantenuto fedelmente, la composizione originale lascia spazio a una scena che evoca la tensione alla conoscenza, nel suo aspetto solenne e in quello ludico.

OZMO, work in progress, Albisola, ph Anna Spirito

La scultura classica di una donna, assorta nella lettura, è dipinta fra due putti. Da un lato, quello del Verrocchio appare intento a raggiungere qualcosa e con la sua postura incoraggia a guardare in differenti prospettive; dall’altro, quello del Canova, assume le sembianze di un Topolino dal sorriso inusuale, provocando meraviglia e straniamento. L’innesto di opere ed elementi che creano cortocircuiti e letture ambivalenti caratterizza da sempre la ricerca e la produzione di Ozmo. Uno dei modi attraverso i quali l’artista ci interroga e interroga le immagini stesse.

OZMO, Back to school, Mickey Mouse!, Albisola, ph Anna Spirito

«Lavorare in un luogo storicamente legato al passaggio di maestri nazionali e internazionali come Albisola è stato un onore per me. Lasciare un’opera sulla scuola De André, alla comunità locale e ai bambini, mi ha dato l’opportunità di augurare a ogni studente di trovare, attraverso l’apprendimento, la ricerca e l’esercizio del libero pensiero, la sua vera vocazione ed espressione», spiega l’artista. Realizzando un progetto che ha richiesto mesi di ricerca e preparazione, che dona oggi ad Albisola una nuova opera d’arte pubblica che va ad aggiungersi al patrimonio culturale diffuso nel territorio, ridefinendo artisticamente la facciata e gli spazi della scuola. Oltre ad aver asciato anche un’emozionante esperienza formativa a tutti gli studenti che hanno avuto modo di osservare la pratica creativa dell’artista e di confrontarsi con lui in dialogo aperto e diretto, come raramente accade.

OZMO, Back to school, Mickey Mouse!, Albisola, ph Anna Spirito

Per Ozmo, che continua a seminare bellezza nelle città di tutto il mondo, si tratta di un nuovo e ulteriore incarico pubblico ottenuto in Italia dopo quello ben noto del 2019, quando era stato incaricato di realizzare un intervento di arte urbana sulla parete esterna di un tribunale a Rieti. Mentre continua a lavorare oltre confine, continuando la sua esperienza parigina, dopo aver realizzato il suo recente capolavoro a Saint’Ouen, a pochi passi dal celebre mercato delle pulci, grazie alla residenza offerta dal Festival GemellArte a fine 2020.

OZMO, Back to school, Mickey Mouse!, Albisola, ph Anna Spirito
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14