Categorie: Street Art

Ancora colori a Lunetta: torna a Mantova il festival di arte urbana Without Frontiers

di - 11 Giugno 2023

Sette giorni per colorare Lunetta, quartiere periferico a chi? Con Without Frontiers Mantova vibra di arte a cielo aperto, senza confini se non quelli della creatività degli artisti che, dal 12 al 18 giugno, daranno vita all’ottava edizione del festival di arte contemporanea organizzato da Caravan SetUp. Tema di quest’anno, un gioco di accenti spostati e non è poco: àncora – ancòra, cioè radicamento e nostalgia da un lato, slancio e aspirazione al futuro dall’altra, sul filo del desiderio.

Curato da Simona Gavioli e sviluppato con l’associazione culturale torinese Il cerchio e le Gocce, quest’anno Lunetta a Colori coinvolgerà dunque 12 artisti: 4 Vene, BEG, Corn79, Lio Brepi, Luca Zevio, Nice & the Fox, Rame13, Scrivimi Presto, Sheko, Supe, Viola Gesmundo e Zedz. Per una settimana intensa, saranno realizzate varie opere, tra nuovi murales e progetti partecipati e ambientali, che si aggiungeranno ai pezzi prodotti nelle passate edizioni.

Elisa Veronelli, Without Frontiers Lunetta a Colori, 2022, Mantova

L’artista BEG ha già lasciato la sua traccia a maggio, con un’opera animata da puppets colorati, tratti distintivi del suo stile. Se Zedz rivisiterà la sua opera realizzata nel 2017, ormai deteriorata dal tempo, gli artisti Supe, Sheko, Viola Gesmundo, Nice & the Fox, Rame 13 e 4Vene lavoreranno sotto i portici di Piazza Unione Europea. Ancora, in Piazza Unione Europea, nel cuore del quartiere Lunetta, lavorerà Scrivimi Presto, che realizzerà la sua opera su una parete del Chiosco. Lo spagnolo Lio Brepi animerà invece le strade con delle sculture create appositamente per il festival, mentre Corn79, che ha avuto modo di collaborare con Without Frontiers | Lunetta a colori già in varie occasioni, porterà a compimento il murales nella sede di Tea Ambiente iniziato nel 2019, nel quartiere Te Brunetti.

Luca Zamoc, Without Frontiers Lunetta a Colori, 2022, Mantova

Parallelamente andrà in scena un programma di eventi collaterali, insieme a LCC | Lunetta Cultural Camp, vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. «Da questa collaborazione emerge una nuova Lunetta, riqualificata come centro di produzione artistica contemporaneo, polo attrattivo per Mantova e le realtà limitrofe», spiegano gli organizzatori.

Sara De Lucia e Elisa Veronelli, Without Frontiers Lunetta a Colori, 2022, Mantova

Tra gli eventi in programma, un laboratorio esperienziale che prende la forma di un’esplorazione del quartiere: partecipano gli abitanti, soggetti delle trasformazioni della periferia che ora più che mai diventa “città moderna: «Lunetta emerge dalle loro testimonianze, dal racconto collettivo che scaturisce da questo incontro». Lunetta. Anno Zero è invece una serie di workshop e approfondimenti rivolti a un pubblico di tutte le età e dedicati all’Arte Urbana. I relatori sono Luca Borriello, Presidente di INWARD | Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e l’artista romano Mathieu Romeo aka Trota.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Fly me to the moon! Mercanteinfiera, quest’autunno, ci porta sulla luna

Cinque secoli di stile del gusto, proposte spesso fuori produzione di designer come Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Iosa…

3 Ottobre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11