Categorie: Street Art

Dal Bataclan a un casale in Abruzzo: ritrovata la porta con lo stencil di Banksy

di - 10 Giugno 2020

I carabinieri della compagnia di Alba Adriatica hanno ritrovato, in un casale delle campagna abruzzesi, la porta del Bataclan sulla quale Banksy aveva lasciato una sua opera in onore delle vittime degli attentati del 2015 e poi trafugata dal noto locale di Parigi nel 2019. Secondo quando riferito dal procuratore capo dell’Aquila Michele Renzo, l’opera è stata ritrovata nel corso di una perquisizione ordinata dalla Procura, in seguito alle indagini condotte dalla Procura in collaborazione con gli organi di polizia e con la magistratura francese. Particolari più precisi sul ritrovamento saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, al palazzo di Giustizia all’Aquila.

Banksy aveva realizzato lo stencil nel giugno del 2018, per celebrare le 90 vittime delle stragi del 13 novembre 2015, quando un gruppo di terroristi ricollegabile all’autoproclamato Stato Islamico, noto come ISIS, fece irruzione nel Bataclan, durante un concerto degli Eagles of Death Metal. L’opera, che raffigura una donna velata, era stata dipinta sul lato esterno di una delle uscite di emergenza della storica sala da concerto parigina e venne trafugata il 26 gennaio 2019, da un gruppo di persone con i volti nascosti, ripresi anche dalle telecamere di sicurezza. La notizia del furto fu data dallo stesso Bataclan, con un post su twitter in cui si manifestavano, oltre all’indignazione per l’atto compiuto, anche le motivazioni che avevano portato a non mettere al sicuro l’opera di Banksy: «L’artista ha offerto questa opera sulla porta dell’uscita di sicurezza del Bataclan in uno slancio di omaggio e di sostegno. L’essenza stessa dell’arte urbana è di dare vita a un’opera d’arte in un ambiente particolare e siamo convinti che questa opera aveva un senso solo in questo posto. È per questa ragione che avevamo deciso di lasciarla, libera, nella strada, accessibile a tutti».

D’altra parte, le opere di Banksy non sono affatto nuove a episodi di questo genere. Qualche settimana fa, qualcuno provò a rubare il suo omaggio agli eroi del Covid-19, nell’ospedale di Southampton ma il furto fu sventato. A febbraio, invece, due persone furono arrestate a Parigi, sospettate del furto dell’iconico murales sul cartello pubblicitario nei pressi del Centre Pompidou che, a oggi, rimane ancora disperso. Nel frattempo, in Italia, a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, ha aperto “Un artista chiamato Banksy”, mostra a cura di Gianluca Marziani, Stefano Antonelli e Acoris Andipa, che riunisce circa 130 opere dello street artist anonimo più famoso al mondo.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10