Categorie: Street Art

Greta Thunberg diventa un murales

di - 3 Giugno 2019
A Bristol c’è un nuovo murales le cui foto stanno facendo il giro del mondo ma non si tratta di Banksy. Nella città del sud-ovest dell’Inghilterra, patria del misterioso street artist, è infatti comparsa un’enorme opera che raffigura il volto di Greta Thunberg. La firma, in questo caso, è riconoscibile: si tratta di Jody Thomas, che ha realizzato il ritratto dell’attivista svedese sulla facciata di una fabbrica di tabacco, peraltro sullo stesso muro che, prima, ospitava un’opera molto conosciuta e instagrammata: il volto coloratissimo di John Lennon, del brasiliano Kobra. Ma scommettiamo che anche questo ritratto diventerà virale.
<<Greta è sotto i riflettori e molto contemporanea e ovviamente sta affrontando una questione molto importante che riguarda tutti noi, su questo pianeta. Non ha paura di dire le cose come stanno>>, ha commentato Thomas, che ha iniziato il suo percorso nella street art negli anni ’80 e, quindi, avrà sicuramente incrociato il più famoso Banksy.
In quell’epoca, infatti, John Nation, operaio di 21 anni, diede impulso al Barton Hill Aerosol Art Project, un progetto nell’ambito del centro giovanile di Bristol, per dare ai ragazzi dei muri sicuri sui quali esprimere la propria creatività. In quell’ambiente si formarono quelli che, oggi, sono diventati street artist di fama, come Cheo e Inki, oltre allo stesso Thomas e, chissà, magari, anche l’innominabile.
Il murale di Thomas rientra nell’Upfest Summer Editions, tra i più grandi festival di street art in Europa, che coinvolge tutta Bristol fino a ottobre. Per non far dispiacere Greta, Thomas ha usato prevalentemente una vernice a base d’acqua, spruzzata con una speciale pistola alimentata a energia solare. Il lavoro è durato due settimane e, in corso d’opera, tutti i passanti hanno immediatamente riconosciuto le fattezze della ragazza. <<Solo una persona non l’ha riconosciuta, pensava fosse Bjork>>, ha detto Thomas.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22