Categorie: Street Art

Il detenuto in fuga dal carcere di Reading è di Banksy: il video

di - 5 Marzo 2021

Dopo aver tenuto il mondo con il fiato sospeso per alcuni giorni, è arrivata la conferma: il murales che ritrae un detenuto in fuga, comparso sul muro di cinta dell’ex carcere di Reading, è di Banksy. A rivendicare l’autorialità, è stato lo stesso street artist anonimo attraverso la sua pagina Instagram, l’unico “ente” che può autenticare le sue opere. E, come è capitato in alcuni casi anche in passato, questa volta Banksy ha utilizzato un video, in cui compare egli stesso, alle prese con la realizzazione, nottetempo, dell’opera, in sovrapposizione a uno dei famosissimi video tutorial di pittura condotti da Bob Ross.

Rarissimo vedere lo street artist durante le fasi del lavoro ma, questa volta, sul sottofondo della voce tranquillizzante di Bob Ross, possiamo seguire da vicino tutte le fasi, dal posizionamento dello stencil sul muro alla rifinitura dei particolari, con quel tratto tipicamente banksyano che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni e che rappresenta un unicum, nel mare magnum della street art. «Dipingere per me rappresenta la libertà», si sente alla fine del video. Il prigioniero ritratto da Banksy fugge dalla prigione nel più classico dei modi, grazie a una corda fatta di lenzuola legate, però, a una macchina da scrivere.

Il riferimento, come spesso capita nelle opere di Banksy, è alla storia passata e attuale del luogo: nell’ex carcere di Reading, infatti, fu imprigionato anche Oscar Wilde, tra il 1895 e il 1897, a causa delle sue relazioni omosessuali, in particolare con Lord Alfred Douglas. A seguito di quella drammatica esperienza, il grande scrittore inglese scrisse un famoso componimento, The Ballad of Reading Gaol, nel quale Wilde affrontava il tema della pena di morte e dell’alienazione dei detenuti. Abbandonata dal 2013, la struttura è stata messa in vendita dal governo britannico nel 2019. In un primo momento, il progetto era di trasformare l’ex carcere in un complesso di appartamenti ma poi le trattative con la società edilizia interessata si sono arenate. Si è quindi fatto avanti il municipio di Reading, che ha proposto di riqualificare l’architettura per farne un centro artistico. La storia è stata presa a cuore da molte personalità dell’arte e della cultura inglesi, come Kenneth Branagh, Natalie Dormer e Judi Dench e si è aperta una campagna per supportare l’idea. Ora arriva anche l’endorsement di Banksy, un appoggio non solo ideale ma anche più concreto, considerando il valore degli edifici griffati dallo street artist anonimo più conosciuto al mondo.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00