Categorie: Street Art

Luckylefthand cambia il look della Louis Vuitton

di - 22 Maggio 2020

Nine Colours, Nine Eyes e Nine Hearts è il titolo del murales che Luckylefthand ha dipinto sulle vetrine della sede della Louis Vuitton a Parigi

Il Coronavirus non ferma la street art. Qualche tempo fa è apparso il murales di Tvboy a Milano, ma se ci spostiamo a Parigi, più precisamente nel quartiere di Pont Neuf, possiamo ammirare il nuovo affresco Luckylefthand, pseudonimo di Steven Burke. L’artista ha realizzato un murales sulla facciata del quartier generale della Louis Vuitton. Nine Colours, Nine Eyes e Nine Hearts così si chiama l’ultima opera di Luckylefthand, si tratta di un graffito che si estende per 280 metri quadrati ed è composto da 14 dipinti colorati. Utilizzando uno stile di condensazione ispirato all’estetica degli anni ’60 e ’70, Steven Burke trasporta i passanti nei paesaggi di Hossegor, una città francese che ha ispirato l’artista per anni. Tra le immagini rappresentate possiamo vedere il sole tramonta su uno specchio d’acqua scintillante, alberi e arcobaleni che si estendono sui paesaggi con colori saturi.

Le forme semplici ma suggestive del murales trasmettono un’idea e una sensazione di positività e vivacità. Attraverso la sua arte, infatti, Steven Burke vuole lanciare un messaggio di ottimismo e conforto durante l’attuale blocco a causa del Coronavirus. Sul suo profilo Instragram Luckylefthand ha spiegato il significato della sua opera e ha descritto il lockdown come un periodo inquietante e magico, ha concluso il post con l’hastag #loveisthecure. Contro la paura e le difficoltà portate dall’emergenza Covid- 19 l’antidoto che possiamo mettere in campo è la potenza e la dolcezza dell’amore.

Le mani sono un motivo ricorrente nell’opera di Luckylefthand, e sono la metafora dell’umanità nella sua forma più universale. Sono distanti circa un metro e mezzo l’una dall’altra,ma legate nello spirito piuttosto che nella vicinanza, le mani rappresentano la mentalità attuale di oggi. A proposito del suo lavoro Steven Burke ha dichiarato: «Volevo creare questo dipinto murale per offrire ai parigini una passeggiata colorata oltre le 14 finestre, evocando una vacanza estiva pur rappresentando il periodo temporaneo che stiamo attraversando».

Un ritorno in Francia speciale quello di Luckylefthand, il quale ringrazia Louis Vuitton per avergli dato l’occasione di dipingere a Parigi, un’esperienza così significativa da definirla come un’opportunità da sogno. L’artista ha chiarito lo scopo della sua opera affermando: «L’idea di questo affresco è quello di rallegrare la vita quotidiana dei passanti». Ha poi aggiunto: «Il graffito vuole offrire un paesaggio colorato, punteggiato da mani fisicamente separate ma collegate tra loro da onde positive. Una sorta di gigantesca cartolina che ci collega gli uni agli altri».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14