Categorie: Street Art

NeSpoon, quando la Street Art si fa in punta di merletto

di - 13 Maggio 2023

A molti, il titolo suonerà come un ossimoro. In effetti, trine e dentelle evocano l’intimità di un boudoir piuttosto che un contesto urbano, reminescenze d’antan piuttosto che la cultura contemporanea di cui si fanno portavoce molti street artist, Banksy in primis. Eppure, non c’è nulla di antiquato nelle opere di NeSpoon, che ha scelto proprio il pizzo come tratto distintivo. Anzi, che si tratti di un murale, di un’installazione in-situ o di ceramic street art, l’effetto finale di ogni sua creazione è sorprendente e scardina i limiti temporali.

L’artista NeSpoon Courtesy of the artist, source: IG @nes.nespoon

L’antica tecnica del merletto è rinnovata, valorizzata, ricontestualizzata. In questo caso, è scevra da un’idea di femminilità fragile, timida, sottomessa. Al contrario, è audace, assertiva, dirompente. Invade le facciate d’interi edifici. Assume le connotazioni di una rivoluzione gentile che, attraverso le delicate simmetrie del pizzo e la sua eterea poesia, restituisce armonia alle aree urbane.

NeSpoon confessa che agli inizi non amava il pizzo. Poi, ha iniziato a scorgervi quel senso di equilibrio e ordine naturale che tutti noi istintivamente cerchiamo. Tanto più in una società frenetica e caotica come quella di oggi. Così, nell’arco di dieci anni, ha realizzato opere in 40 paesi, conquistando una nazione dopo l’altra: Polonia, Francia, Italia, un po’ tutta l’Europa, Australia, Asia, America e Nuova Zelanda. Perché la bellezza è un valore universale.

Favara, Sicilia – 2019 Courtesy of the artist, source: IG @nes.nespoon
Line UP – Parigi – 2022 Courtesy of the artist, source: IG @nes.nespoon

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10