Categorie: Mostre Street Art

Phillips inaugura a New York una grande mostra dedicata al Graffiti writing

di - 8 Gennaio 2022

Il 13 gennaio la casa d’aste Phillips presenterà a New York una nuova mostra dedicata agli ultimi 50 anni del fenomeno culturale del graffitismo. A cura di Arnold Lehman ed Elizabeth Wallace, 1970s / GRAFFITI / TODAY mette in mostra uno studio approfondito sui vari stili che hanno caratterizzato il movimento e che si sono manifestati sia a Los Angeles che a New York.

“I graffiti sono l’unica forma d’arte con cui ogni singolo americano ha avuto un’esperienza diretta. Suscitano sempre una risposta che va dalla riverenza all’indignazione. 1970S / GRAFFITI / TODAY mira a voltare pagina, spostando il paradigma e concentrandosi sul rapporto tra graffitisimo e arte contemporanea nel XX e XXI secolo. È importante elevare questo fenomeno culturale e riconoscere tutti i grandi artisti che hanno partecipato al suo sviluppo, tra cui Jean-Michel Basquiat, Chaz Bojórquez, CRASH, Al Díaz, EKLIPS, Fab 5 Freddy, FUTURA, Keith Haring, HAZE, KAWS, KRUSH , Lady Pink, Mister Cartoon, Lee Quiñones e tanti altri. Non vediamo l’ora di celebrare queste opere a New York, una città che ha avuto un ruolo così significativo nella storia del fenomeno. 1970S / GRAFFITI / TODAY darà il via alla stagione primaverile alla PHILLIPS.” ha dichiarato Arnold Lehman.

Jean-Michel Basquiat collaboration with Keith Haring, FUTURA, et al., Untitled (Fun Fridge), 1981-1985

Composta da circa 150 opere riunite grazie al contributo di artisti, gallerie, collezionisti privati, la mostra, che include anche importanti prestiti dalla collezione Sidney Janis del Brooklyn Museum, è una retrospettiva unica che celebra una delle forme d’arte più accessibili al mondo.

La mostra sarà visibile presso la sede di New York di Phillips, al 432 di Park Avenue, fino al 20 febbraio 2022.

Condividi
Tag: 1970s / graffiti / today arnold lehman elizabeth wallace Phillips phillips new york

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10